venerdì 26 febbraio 2010

LE LISTE NERE DELLE AGENZIE INTERINALI: CERCASI TESTIMONI

Cerchiamo ex lavoratori di agenzie interinali (direttori/trici, impiegati, ecc.) che possano testimoniare in relazione alla creazione da parte delle agenzie interinali di liste nere (black list) in cui vengono iscritti tutti quei lavoratori che in un modo o nell'altro vengono indicati come problematici o non graditi (troppa mutua, iscritto ai sindacali, aspetto fisico non gradito, ecc. ecc.).

Una ex responsabile di agenzia interinale infatti scrive a proposito delle liste nere:

Quale ex responsabile di una filiale di agenzia di lavoro interinale posso garantire che chiunque si rivolga a tali agenzie passa inesorabilmente al vaglio di essa in tutto e per tutto.
Si prendono in considerazione tutti gli aspetti (curriculum, cultura, personalità, aspetto fisico ecc...). Questo perché l'agenzia deve garantire il lavoratore alla ditta che fa la richiesta. E' come una sorta di raccomandazione! D’altronde ne va di mezzo la serietà dell'agenzia interinale stessa! La prassi fa parte dell' organizzazione interna che permette all'agenzia di ricordare non solo i lavoratori meritevoli ma anche quelli da evitare (con relativa annotazione delle motivazioni).
Ufficialmente si prende in considerazione il curriculum, ma ufficiosamente si annotano molti altri dettagli su apposita agendina messa a disposizione del solo selezionatore.
(http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100222005024AAGjSrP)

La creazione e diffusione di tali liste è assolutamente illegale dato che è contro il diritto di privacy, inoltre queste liste ledono i basilari diritti dei lavoratori in cerca di un lavoro, discriminandoli e impedendo loro il reinserimento nel mondo del lavoro.

Abbiamo pertanto deciso di intraprendere un'azione legale in tal senso ma abbiamo bisogno di trovare persone disposte a testimoniare e magari anche a indicare la presenza di documenti che certifichino questo ignobile agire.

Se siete a conoscenza di casi del genere o di ex personale di agenzia disposto a parlare con i nostri legali non esitate a contattarci!

453 commenti:

  1. ...non mi sorprenderebbe questa prassi..io non so... c
    Come mai voi dite è illegale E contro la privacy...?potete dare dei dettagli migliori?
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi anche io....allora...io ho 35 anni,lavoro da quando ne avevo 18 con le agenzie interinali...non e' mai stato facile: a 18anni, mi rispondevano:troppo giovane, e se fai dei figli??? a 20....hai l'eta..ma non abbastanza esperienza.... a 30...sei vecchia,avevo gia due figli....e quindi...dovevo fare la mamma....e i datori di lavoro temevano stessi a casa alla prima malattia dei bimbi...adesso ho appena fatto un colloquio per una famosa agenzia A...DECCO...ho scaldato la poltroncina 3minuti, il mio cv e' pieno di lavori, lavoretti...e impieghi temporanei...ho sempre fatto le pulziie, e non me ne vergogno...ma cerco lavoro di operaia..avendo fatto anche quella...ho accettato contratti di 7gg...festivi, estivi,natalizi....etc...ma mi riservavo la distanza...30km non li valutavo!..ora: siamo a natale....mi saprannoi dire.....oook.....il mio profilo e' idoneo al 100%....i figli sono cresciuti....sono di citta'...ho la patente, la makkina...la corriera e posso dargli piena disponibilita'...cosa volete ?????il sangue????bhe....sono iscritta a tutte e dico tutte le agenzie...on-line-.---e non.....vigliacco se una mi ha contattata....

      Elimina
    2. mi hanno tormentata per anni, illudendomi e poi non chiamandomi mai. Ho una laurea due master e corsi vari ebbene mi segnalarono solo per una reception grazie alla bella presenza. ovviamente rifiutai era poi solo per 15 gg mentre mai hanno presoin considerazione ci oche potessi dare. Fanno schifo
      poi raccomandano palesemente amici e parenti e questo me lo disse una ragazza che lavorava a t.d in una di queste agenzie mia madrina di cresima.

      Elimina
    3. è da quasi un anno che sono laureato in ingegneria,ma di lavoro non se ne parla, una marea di scuse assurde, forse per l'età. C'è un'agenzia in particolare che secondo me mi sta letteralmente prendendo in giro (la uomo-potenza)..è l'unica in cui mi candido ad un'offerta e vengo scartato, anche con tutti i requisiti ok, nel giro di pochi minuti. Poi chissà perchè scopro che in tale agenzia, che poi condivide le proprie informazioni con tutte le sue filiali, ci lavora una mia ex-compagna del liceo i cui rapporti erano di sdegno reciproco. Ecco perchè sostengo la tesi di questo forum...è ora di smascherare sti pezzenti!

      Elimina
    4. Prestito proposto tra individuo
      Ciao cara; Concede prestiti a qualsiasi persona che desideri assistenza finanziaria. Questo è un prestito tra singoli personali con condizioni molto semplice. Il mio tasso di interesse sopra la durata del prestito è di 3% e rimborso avviene mensilmente. Se qualsiasi momento siete interessati, contattatemi tramite il mio email: robertdudet18@gmail.com

      Elimina
  2. Non solo contro la privacy ma lede tutti i diritti dei lavoratori rispetto alla possibilità di trovare un nuovo posto di lavoro. Perchè se sei marchiato sarà molto difficile riuscire in questo.
    Nemmeno chi commette reati è discriminato in queso modo. infatti i reati vengono derubricati dal casellario giudiziardio dopo 5 anni.

    RispondiElimina
  3. vado leggermente off topic...

    La lista civica nazionale ha nel programma l'abolizione della Biagi.
    Solo per info.
    http://www.perilbenecomune.net/index.php?p=24:1:2:111#lavoro_e_previdenza

    RispondiElimina
  4. Presente. Posso raccontarvi peste e corna delle agenzie per il lavoro, da come mi hanno spinta a passare da loro prendendo i miei dati senza poi mai chiamarmi agli inutili corsi che mi hanno fatto frequentare a come mi hanno trattata quando ho rifiutato di lavorare nei call center.
    Sono qui, contattatemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno ragazzi,
      ho letto tutti i vostri commenti e sinceramente, non ho parole... sono un giornalista mi chiamo andrea cavada e vorrei fare un articolo su questo schifo. sareste disposti a farvi intervistare e a raccontare la vs esperienza? ve ne sarei grato... se si mandatemi i vostri contatti all'indirizzo mail andre.cavada@gmail.com

      Elimina
    2. Queste Ditte che prendono lavoratori in prestito ..mi fanno disgusto..non sono serie...dovrebbero tassarli il doppio..sti burini

      Elimina
    3. Prestito proposto tra individuo
      Ciao cara; Concede prestiti a qualsiasi persona che desideri assistenza finanziaria. Questo è un prestito tra singoli personali con condizioni molto semplice. Il mio tasso di interesse sopra la durata del prestito è di 3% e rimborso avviene mensilmente. Se qualsiasi momento siete interessati, contattatemi tramite il mio email: robertdudet18@gmail.com

      Elimina
  5. purtroppo non ho elementi per testimoniare, tuttavia ho la sensazione di essere stata inclusa in queste liste dietro indicazione del mio ultimo ex datore di lavoro, in quanto 'sovversiva' secondo lui.... di fatto, sono mesi che rispondo ad annunci e non vengo chiamata MAI, nemmeno per un colloquio conoscitivo e ho un profilo medio alto. è un vero schifo

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io ho le prove ... Avevo lavorato per 9 mesi in una azienda semplicemente incredibile, sopportando cannonate di mobbing. Terminato finalmente l'incarico, mi presento per un altro lavoro e ... mi scappa una parolina sull'esperienza angosciante da cui ero appena uscita. Da quel momento l'addetta dell'agenzia mi ha chiesto dettagli SOLO sul mio ultimo lavoro. Ed ovviamente non mi hanno richiamato piu' nemmeno per un colloquio in ditta, malgrado io avessi tutti i requisiti richiesti ... e fu cosi' che feci quasi 7 mesi da disoccupata! Ed il lavoro seguente non venne da un'agenzia ...!
    E sono ANNI che mi sgolo a dire che questo precariato legalizzato e' ... illegale!

    RispondiElimina
  7. Io dopo 10 mesi che cercavo lavoro, l'ho lavorato da solo contattando la ditta direttamente. Però loro mi assunsero tramite l'adecco. E indovinate un pò, dopo circa un anno con contrattini a tempo determinato, di 3-4 mesi, ho perso il lavoro. E quelli dell'agenzia dopo aver lucrato su di me per un anno, che mi dicono? Niente, di niente, anche dietro mie richieste, non mi danno nessuna info neanche riguardo al fatto se inscrivermi o no all'ufficio per il lavoro, o fare richiesta di disoccupazione all'INPS. Se esiste la black list, io ci sono dentro da prima ancora che cominciassi a lavorare. Infatti adesso sono 7 anni che cerco di lavorare, ma più di due anni li ho passati a cercare lavoro. E in questa mia passione, le agenzie mi hanno solo e sempre fatto perdere tempo. E quella volta che trovavo il lavoro da solo, dopo mesi di sacrifici, paradossalmente ero io che facevo guadagnare loro! Ma che senso ha, questo sistema del lavoro? Più che agenzie mi sembrano "parassite del lavoro". Perchè un azienda non può assumere con contratto a termine da sola, e deve pagare un agenzia?

    RispondiElimina
  8. eccomi,presente.Ho un curriculum professionale di alto livello.Ad aprile rispondo ad un annuncio di una nota agenzia interinale...quella che inizia per la R per intenderci.Mi comunicano che sono risultato idoneo e dopo l'ennesimo corso inutile di 15 giorni,mi dicono che non dovrò piu lavorare nel negozio a 5 minuti da casa mia ma in quello a 40 minuti di auto e tangenziale da casa...quindi rifiuto;inutile dire che ad oggi,pur possedendo i requisiti richiesti da loro per varie figure professionali,il mio curriculum viene snobbato ad ogni candidatura...perfino per quella dei call center.questo è quanto....

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, la lista nera è una sola a ad essa possono entrare tutte le altre agenzie. E come un passa parola. Basta solo avere lavorato da una di loro e avere deciso di finire il raporto di lavoro per mobbing da parte del capo reparto o "titolare" della dita. Cosi stanno le cose. Bisogna caminare, uscire giorno dopo giorno, stampare ciento di curriculum e visitare direttamente le dite. Solo cosi.

    RispondiElimina
  10. Dalla MANPOWER di San Bonifacio VR c'e una biondina con occhiali che sembrano sfondi di bottiglia, bruttina e cattivina allo stesso tempo. Quella sembra essere la capo dell'agenzia. Insomma, quella non ha perdonato una mia amica che si e lamentata dei trattamenti ricevuti in una dita da loro contattata e ha passato tutti i suoi dati alle altre agenzie. Mia amica è da anni che non trova lavoro a traverso un'agenzia.

    RispondiElimina
  11. Temo di esserci finito in quella lista nera, non solo per il curriculum ma probabilmente anche per alcuni dettagli nel linguaggio non verbale: gli interinali cestinano il mio curriculum probabilmente il giorno stesso in cui mi iscrivo e questo in tutti quelli dove sono andato.
    Ma la mia preoccupazione è peggiore, a causa di brutte esperienze con colloqui e corsi professionali: è possibile che ci sia una lista nera di persone che, per motivi vari, non devono essere chiamate da aziende o da selezionatori per corsi professionali?
    Il fatto è che mi sono capitati alcuni fatti strani, come un'assunzione già certa e poi improvvisamente rifiutata per delle cazzate.

    RispondiElimina
  12. Randstad, Tempor, Kelly services, Gevi e Manpower mi hanno inserita nella loro lista nera perché non voglio andare a fregare pensionati e casalinghe al telefono nei call center.
    Generale Industrielle mi ha inserita nella lista nera perché non ho voluto continuare un corso che non mi interessava.
    Temporary mi ha messa in lista nera perché in quanto laureata gli faccio paura. Solo per fare alcuni nomi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ti offrono un lavoro e non ci vai....ti fanno fare un corso gratuito e lo molli....ti aspetti anche che ti richiamino pregandoti di andare a lavorare??? forse non sei l'unica al mondo e c'è chi ha più bisogno di lavorare di te

      Elimina
    2. per "Anonimo23 maggio 2013 09:03" : Fottiti, idiota.

      Elimina
  13. Risposte
    1. sii se non agiamo adesso ..cambiera´ in peggio..!!!!

      Elimina
  14. certo che pure le agenzie devono lavorare perche devono decidere loro se vivere o morire.noi precari dobbiamo subire lavorare di piu meno diritti non possiamo comprarci una casa,un auto non possiamo dare una vita migliore alla nostra famiglia.non chiediamo cose strane vogliamo vivere.grazie governo tu si che ci capisci come farci morire......

    RispondiElimina
  15. io ci lavoro e non so come uscirne viva.....cioe' assurdo ...per tre giorni di malattia, hanno pensato che fossi d'accordo col medico curante!!come fare per abolire tutto questo...

    RispondiElimina
  16. Se fosse vero che esistono le liste nere, è una faccenda gravissima. Bisogna denunciare alla magistratura. Subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le liste nere "purtroppo" esistono in ogni ambito o contesto.
      Finanziario, civile-penale, scuole ecc.... .
      Se una persona è a posto nel 95% dei casi non ha di che preoccuparsi.

      Elimina
  17. Ecco il mio libro contro le agenzie su Lulu
    http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/il-libro-nero-delle-agenzie-per-il-lavoro/14418188

    RispondiElimina
  18. lavoro da anni in Agenzie per il lavoro...non esistono liste nere degli interinali...di certo esistono veti in una Agenzia per quei lavoratori che hanno creato problemi, ma difficilmente si comunicano quei nomi ad altre Agenzie, anzi, per la concorrenza che c'è spesso sio pensa a nascondere per creare difficoltà ai competitors...purtroppo come sempre,molto dipende dalla sensibilità di chi ci lavora...
    comunque le multinazionali sono le peggiori, le liste nere che si scambiano sono quelle dei dipendenti diretti non allineati, non certo degli interinali...abbasso Manpower Adecco Randstad GI Group Trenkwalder etc.....

    RispondiElimina
  19. sono un laureato in economia aziendale con master , stage etc etc.... dopo la laurea ho contattatoun'agenzia, poi un altra e un altra ancora...non sono tutte uguali, insomma da circa 3 anni cambio lavoro ogni 6 mesi con contratti a tempo, la paga è quella del ccnl di riferimento.L'importante è lavorare e fare esperienza e loro me lo hanno permesso..lamia espèerienza è positiva

    RispondiElimina
  20. Ho 45 anni, parlo cinque lingue, esperienza comprovata in vari settori aziendali, anche come libera professionista.

    Mentendo su indirizzo di residenza, con Umana sono riuscita a trovare lavoro, cinque anni fa, a 150km da casa, scoprendo che il mio stipendio di 1150Euro veniva a costare all'azienda 4500euro!!! Che ladrocinio.

    Ecco le risposte che negli ultimi due mesi ho ricevuto alla pubblicazione IN GIORNATA delle nuove offerte di lavoro attraverso agenzie interinali:
    - la posizione è in chiusura
    - l'azienda ha ritirato l'offerta
    - l'azienda ha preso un momento di riflessione
    - l'azienda cerca uomini e non donne
    - lei è troppo vecchia
    - l'azienda cerca apprendistato
    - l'azienda cerca ragioniere con esperienza lingue (impossibile per

    Per escludere le agenzie interinali dalla nostra vita, propongo quello che sto facendo:

    1. Richiesta A/R di cancellazione di TUTTI i dati personali e CV dalla banca dati dell'agenzia, pretendendo risposta con lettera A/R o certificata, a garanzia dell'avvenuta procedura.

    2. Inviare o consegnare personalmente il CV a candidatura di eventuali posizioni vacanti, specificando CHIARAMENTE di non voler assolutamente essere contattati da agenzie interinali, eventualmente spiegando dettagliatamente il motivo. Indicare che ogni tre mesi si provvederà ad inviare CV, qualora la sussista ancora disponibilità lavorativa. Unico interlocutore, eventualmente, Centro per l'Impiego, che paghiamo di tasca nostra per questo servizio.

    3. Comunicare al Centro per l'Impiego di non voler essere contattati dalle Agenzie Interinali.

    4. Inviare ogni tre mesi il CV alle aziende contattate.

    5. Qualora fosse necessario, denunciare il comportamento alla Guardia di Finanza.

    Buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica brava Francesca...l´unica fino adesso che ha parlato chiaro....
      lo dico sempre non stiamo solo a guardare e a lamentarci..FACCIAMO ANCHE QUALCOSA..DENUNCIAMO dove si puo´..GRAZIE ancora Francesca

      Elimina
  21. Aggiungo...

    sto valutando di mandare le richieste con posta elettronica certificata, meno costosa ovviamente, in copia ad eventuali uffici dell'Unione Europea per il lavoro, in modo da dare più evidenza al problema.

    RispondiElimina
  22. Inviare la copia a:

    PRESIDENTE DELLA COMUNITA' EUROPEA
    JOSE' MANUEL BARROSO
    Clara MARTINEZ ALBEROLA (Adviser)
    Tel.: +32 (0)2 296 5730
    RESPONSIBILITA':
    Giustizia, diritti fondamentali e cittadinanza
    Affari interni
    Lavoro ed affari sociali
    Istruzione, multiligunalismo e giventù
    Affari legali
    Gruppo Europeo di Etica

    Inviare con posta certificata sia all'agenzia interinale che alla commissione europea la posta certificata... vedrete che caos!!

    RispondiElimina
  23. e-mail: clara.martinez-alberda@ec.europa.eu

    RispondiElimina
  24. President: José Manuel Barroso
    (Portugal) Tel: +322 29 81800.
    Email: jose-manuel.barroso@ec.europa.eu. EU Commissioner for Employment, Social Affairs and ...

    RispondiElimina
  25. Pensa te... ora si spiegano tante cose!! Tra le altre soprattutto la Kelly Services, con la quale però non ho MAI lavorato e che a prescindere scarta OGNI MIA CANDIDATURA.

    Davvero sono allibita....

    RispondiElimina
  26. Io sono stato anni fa' a delle selezioni in un'agenzia di Head Hunting, che mi disse chiaramente che prima del 3 colloquio avrebbero dovuto fare i dovuti controlli c/o una sorta di intranet tra tutte le agenzie interinali di milano... per verificare a suo dire se ero in "black list" significa anche solo saltare un colloquio per x motivi...

    RispondiElimina
  27. Il personale che opera in tutte le agenzie che ho visitato, non è in grado di fornire una rosa di candidati al loro cliente. In quanto sono giovani senza alcuna esperienza specifica di lavoro in alcun settore, dunque non sanno fare domande tecniche specifiche per un settore di riferimento. Hanno una vaga idea di che significhi: fare il tecnico o il capo commessa (oggi project manager), nel mio caso chiedono ad esempio se lavoro con l'elettricittà !? Non distinguono ad esempio un tecnico in telecomunicazioni da uno in telecontrolli. Così mentre si entra nel vivo della coversazione sono io a dover fare le domande per capire qual'è il settore di riferimento dell'azienda e cosa diavolo stanno cercando. Ricordo a tutti voi, che non a caso per decenni e fino a 3 o 4 anni fa' il primo colloquio avveniva con un tecnico o un responsabile di settore (ad esempio il sottoscritto, prima di perdere il lavoro !). Poi le persone scelte effettuavano il secondo colloquio con il responsabile dell'ufficio risorse umane. Si aggiunge dunque un'altra "sanguisuga" nel mondo dei servizi, in una società in cui industria ed agricoltura sono in grave crisi. Cioè l'economia di un paese. A cosa servono i servizi ??? AZIENDE TORNATE A CERCARE AUTONOMAMENTE IL PERSONALE !!!

    RispondiElimina
  28. Dopo aver lavorato per un anno in un'aziendina in provincia di Lodi dalle 8 di mattina fino alle 9 di sera senza straordinario pagato, alla fine mi sono licenziato. Mi hanno chiesto per 3 volte di rimanere (perchè un altro impiccato come me era difficile da trovare) ma io ho rifiutato. Da quella volta devo evitare le agenzie: mi contattano per il primo colloquio, mi dicono anche i nomi delle aziende che stanno cercando il mio profilo e che io verrò assunto facilmente perchè figure come la mia ce ne sono poche, poi spariscono. Anche se nel CV non menziono il nome dell'azienda che ho mandato a quela paese loro riescono comunque a trovare certe informazioni. Non si pongono il problema che alcuni titolari di piccole aziendine possano mentire perchè sono dei cani rabbiosi,le agenzie sono un pò come la santa inquisizione.
    Non solo, una volta un'agenzia mi ha contattato per il secondo colloquio dopo due mesi dal primo, mi hanno detto che non mi hanno richiamato subito per via delle referenze, poi però siccome non trovavano il profilo mi hanno detto che l'azienda in cerca mi voleva incontrare lo stesso nonostante le referenze cattive. Quindi l'agenzia diffama anche senza porsi troppi problemi, a noi non è dato conoscere le referenze che un datore di lavoro a fatto e poter fargli causa se mente.
    Secondo me ogni agenzia possiede almeno un database comune a tutte le filiali, quello è il loro vero capitale. Solo degli hacker possono fermarle.
    Io ho richiesto per mail la cancellazione dei miei dati: non mi rispondono, se ne sbattono del garante della privacy.

    RispondiElimina
  29. Dimenticavo:
    a volte le agenzie mettono anche annunci fasulli sui siti per farsi mandare dei curriculum, poi ovviamnete non richiamano perchè il loro scopo è raccogliere CV. Me ne sono accorto perchè ora vivo in un paesino e un paio di agenzie cercano troppi lavoratori per le aziende del posto che oramai conosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e cosa ci guadagna l'agenzia ad avere il tuo cv in banca dati???? NIENTE! l'agenzia viene pagata e quindi sopravvive SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se fa lavorare la gente. SVEGLIAAAAAAAAAAAAA

      Elimina
    2. Lei ha capito tutto, le aziende interinali più CV hanno e più finanziamenti arrivano UE e/o statali per l'attività d'intermediazione e non soltanto per gli effettivi collocati......
      Come crede che sopravvivano visto che collocano pochissime persone rispetto ai cv nei loro database?? Se fosse perchè viaggiano con le loro gambe e meriti sarebbero già fallite tutte!!!
      Per loro siamo soltanto numeri....
      Bisognerebbe abolirle tutte per decreto!

      Elimina
    3. verissimo:a me hanno espressamente detto che rimandano on line annunci vecchi per 'implementare la banca dati'!la cosa é che prima ti fanno andare lì e poi ti dicono che la selezione per quel posto non c é piu!

      Elimina
  30. AGIRE! AGIRE! AGIRE!
    Le agenzie interinali inseriscono annunci "fasulli" che sono un semplice copia/incolla di annunci inseriti da altri perchè il loro personale NON è in grado di fare una SELEZIONE del personale vera e propria. I dati, poi, vengono venduti a società che risiedono all'estero per bypassare il problema della privacy presente nei paesi EU. Pensate: i curricula che noi inviamo contengono, oltre al nome, l'indirizzo, il cellulare, le nostre abitudini (ci consigliano sempre di inserire le nostre attività extra lavorative, i nostri hobbies, gli sport che pratichiamo ecc.). Le aziende di marketing fanno carte false pur di entrare in possesso di quei dati! E poi ci stupiamo se qualcuno ci telefona o ci invia della pubblicità (mail o anche SMS) con suggerimenti all'acquisto di prodotti, servizi, iscrizioni a palestre ecc. che rispecchiano i nostri interessi e ci chiediamo come caspita hanno fatto ad indovinare o a sapere cosa ci interessa veramente!
    Io, comunque, non rimarrò con le mani in mano: ho deciso di agire. Ci stanno togliendo la dignità, la speranza di farci un futuro, di vivere. E' inutile protestare solo a parole: guardate quelli della Vinyls (l'isola dei cassaintegrati) non se li ca#a più nessuno. Entrerò armato in un negozio, una filiale di una banca, un'agenzia interinale e farò uscire tutte le persone e mi installerò lì finchè non mi verranno a prendere. Finirò in prigione ma almeno saprò che ho fatto il possibile per attirare l'attenzione e l'impossibile per trovare un lavoro. HO 43 anni, DA 3 sono disoccupato e quando sono andato dal sindaco del mio paese per chiedere di aiutarmi a trovare un lavoro mi ha sorriso e non mi ha più chiamato. Ho inviato centinaia di curricula, ho lavorato per più di 20 anni nell'informatica per aziende di tutta Italia, conosco l'inglese e mi sono tenuto costantemente aggiornato: linguaggi, sistemi operativi, database. Mi sono proposto anche di fare altri lavori come il magazziniere o l'addetto agli acquisti, programmazione della produzione, corsi a domicilio per l'utilizzo del computer ecc. Per me non c'è nulla.
    Cosa ho da perdere ormai: MI HANNO TOLTO TUTTO!

    RispondiElimina
  31. Io ci lavoro in un'agenzia. Non è tutto tragico o delittuoso come descrivete qui. Come per tutti gli strumenti dipende da chi li utilizza e come li utilizza. Un coltello può essere usato per tagliare una bistecca o per ammazzare qualcuno. Io in filiale cerco di fare del mio meglio per trovare lavoro a chi lo chiede e per fare un servizio professionale alle aziende...mi sembra ci siano un pò troppi curricula su questo blog che "stranamente" non vengono presi in considerazione dalle agenzie: forse è il caso di farsi un'autocritica e/o una critica più ampia a come gira il mondo del lavoro nelle aziende da sempre (raccomandazioni, razzismo ecc.) senza tirare in ballo leggi o persone che nelle agenzie spesso si fanno il mazzo 10 ore al giorno e ascoltano e cercano di risolvere i 1000 problemi di tutti. Io ne conosco diversi... Uno spunto di riflessione sereno e non polemico...

    RispondiElimina
  32. .. credo di essere anche io in lista nera, a causa della coop e del sig. che non ricordo il nome, ma sputtanerei volentieri... Bene quest'uomo non ha fatto altro che umiliarmi davanti a clienti e non solo, facendo fare anche da bancone. E non scherzo. Oggi sono stato contattato da un altra agenzia, a cui non ho mai inviato nessun curriculum per lavorare una settimana, con possibilità di proroga dicono... Staremo a vedere--- Io consiglio una rivoluzione, molto violenta, contro le agenzie interinali e le stesse aziende che le contattano.

    RispondiElimina
  33. Cazzo siamo tanti facciamo qualcosa... possiamo trovarci da tutte le parti d italia e scaraventarci contro ogni infame

    RispondiElimina
  34. Siete tanti, ma non molto informati dei fatti e solo purtroppo vittime di cattive esperienze personali che capitano ogni giorno a chiunque recandosi in banca, dal panettiere, al casello, al comando di polizia, dal macellaio ...smettetela con sta storia di liste nere, rivoluzioni armate ecc. Riflettete un attimo: 1)un'agenzia guadagna sul servizio (ricerca, selezione, amministrazione e adempimenti) che l'azienda è disposta a pagare OLTRE al costo, E QUINDI LA RETRIBUZIONE, del lavoratore. Quindi non lucra SUL lavoratore (forswe sarebbe meglio prendersela con le assicurazioni che lucrano sulla vostra durata di vita, le banche sui vostri risparmi, i medici sulla vostra salute... 2) Che senso ha per un'agenzia fare una lista nera e quindi di fatto limitarsi la possibilità di avere un candidato valido da proporre in un'azienda se questo candidato è veramente valido e affidabile? (e non facciamo i moralisti, antidiscriminazionisti ecc. nessuno di voi se avesse bisogno di una mano la chiede ad uno del quale non si fida, che ha mandato a cagare un vostro amico, che ha dato in passato la sua disponibilità per poi lasciarvi in braghe di tela in mezzo al bisogno...) 3) Qual'è il paramentro che usate per giudicare buono il vostro cv? (potreste essere i migliori produttori di ghiaccio al mondo ma se vivete in antartide difficilmente anche l'agenzia con la miglior volontà possibile potrà collocarvi) 4) Sapete perchè si mettono annunci civetta aggiornati "fasulli"? primo perchè non ho mai visto una pubblicità per acquisire clienti (e i candidati sono clienti come le aziende) MANDATA IN TV UNA SOLA VOLTA; secondo perchè che ci crediate o no le tempistiche e la concorrenza tra le agenzie impongono di avere rapidissimamente a disposizione le persone non appena l'azienda lo richiede: avere più iscritti è un vantaggio per l'agenzia, ma va da se che essere iscritto da più possibilità di essere segnalato all'azienda e tgrovarsi un lavoro (così forse avete anche più chiaro il perchè quando rispondete ad un annuncio a volte è troppo tardi...)5)i contratti sono brevi, a volte, ma: a) danno l'opportunità anche al lavoratore di provare un lavoro b)dalle mie parti si dice piuttosto che niente è meglio piuttosto c)lavoro da 10 anni come responsabile di 2 filiali di un'agenzia per il lavoro: vi assicuro che nel 70% dei casi (e questa non è solo esperienza ma visti i dati che ho avuto sott'occhio e la durata in cui li ho vagliati è statistica) chi ha mostrato buona volontà e capacità ha trovato un lavoro a lungo termine (sorvolo su quanto ad oggi sia in ogni caso precario un tempo indeterminato visti i fallimenti di aziende, mobilità, cassa integrazione ecc...) spero di aver dato qualche cosa di concreto su cui riflettere...

    RispondiElimina
  35. Molto interessante quest'ultimo commento :

    "Che senso ha per un'agenzia fare una lista nera e quindi di fatto limitarsi la possibilità di avere un candidato valido da proporre in un'azienda se questo candidato è veramente valido e affidabile? (e non facciamo i moralisti, antidiscriminazionisti ecc. nessuno di voi se avesse bisogno di una mano la chiede ad uno del quale non si fida, che ha mandato a cagare un vostro amico, che ha dato in passato la sua disponibilità per poi lasciarvi in braghe di tela in mezzo al bisogno...)"

    Sbaglio o possiamo riassumere dicendo che le liste nere esistono.
    Le fanno perchè noi facciamo schifo... grazie per l'info.
    Peccato che sei anonimo altrimenti ti avrei già denunciato insieme alle tue due filiali

    RispondiElimina
  36. 1) non mi sembra che tu ti sia firmato come pressochè nessuno qui. 2)apprendo con un certo stupore che tu: ti fai mandare a cagare dalle persone che conosci, ti fai fregare e prendere in giro e poi a) compili liste nere b) il giorno dopo gli offri da bere. 3)non spreco altro tempo.Contro l'ottusità non c'è ragione che tenga. L'anonimo delle 2 agenzie "incriminate"

    RispondiElimina
  37. non c'e' alcun problema... anche esistano liste nere, man mano che la fame aumenta e gli animi si accendono, andiamo tutti a ritrovarci li'...ma non piu' solo per le paranoie o impressioni di un qualsiasi stronzetto retro-scrivania... ma effettivamente neri dalla rabbia e sporchi di sangue! Siamo tanti, siamo arrabbiati e non abbiamo nulla da perdere (come i nostri amici stranieri). A PRESTO COMPAGNI

    RispondiElimina
  38. C'è la possibilità di eliminare le agenzie interinali e le società di consulenza facendo un un referendum?
    Le agenzie interinali e le società di consulenza si frappongono tra il lavoratore e chi fa lavorare veramente. Questo meccanismo in pratica toglie denaro a chi lavora, perché parte lo prendono le società di consulenza o le agenzie interinali. Non sarebbe meglio se chi lavora avesse un contratto diretto con chi offre lavoro? Volevo sapere, quale è la legge che autorizza questa specie di appalto legalizzato, e se con un referendum è possibile abolirla.

    grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  39. Vorrei lasciare la mia testimonianza...è da due mesi che giro per tutta città per iscrivermi a queste benedette agenzie, ormai ho le vesciche ai piedi. Inutile dire che nessuna di loro mi ha mai ricontattata. Quello che mi sconvolge e che non riesco a spiegarmi sono le seguenti cose:

    1) Perchè ti dicono che puoi candidarti per e-mail se poi non è vero? A tutte queste agenzie ho inviato prima il curriculum per e-mail, poi mi sono presentata di persona e del mio curriculum non se ne sapeva nulla.

    2) Perchè quando avevo 20 anni e zero esperienza facevano a gara per iscrivermi mentre ora che ne ho 30 e 10 anni di esperienza in ramo amministrativo e commerciale non mi chiama più nessuno?

    3) Perchè TUTTE LE VOLTE che telefono per avere informazioni su un determinato annuncio, mi sento dire che l'azienda ha "sospeso la ricerca"?

    A voi le risposte...

    Un sincero abbraccio e un in bocca al lupo per tutti coloro che come me stanno cercando lavoro...
    Lela.

    RispondiElimina
  40. Questa lista dovrebbe crescere molto.
    Io sono con voi a qualsiasi iniziativa, purtroppo c'è molta ignoranza e le persone non sanno neache che esiste un problema comune come le black list. diffondiamo il link di questa pagina a tutti i nostri contatti. dovremmo essere milioni a scrivere su questo blog.

    RispondiElimina
  41. per esperienza personale e parlando con alcuni ex impiegati di agenzie interinali ho constatato che le figure più richieste (alla faccia delle skills), sono quelle che rientrano nei requisiti imposti dai finanziamenti delle varie regioni. Dato che il 60% delle aziende italiane vive di finanziamenti parassitari ai danni dello stato, esse devono attenersi ad assumere ad esempio: laureati entro e non oltre un tot di mesi, categorie protette, neodiplomati, disoccupati che abbiano maturato un'anzianità di collocamento di 2000 anni...risultato...la produzione e la qualità dei prodotti/servizi va a farsi friggere e le aziende chiudono...e in alcuni casi (vedi meridione) chiudono anche le agenzie...

    RispondiElimina
  42. Basterebbe solo dire che l'adecco ti paga 25euro (netti) per lavorare 6 ore il sabato sera....Paga che forse andava bene nel 2002 non di certo adesso....

    RispondiElimina
  43. A me da oggi sicuramente mi hano meso su la lista nera,perchè ho mandato il cv per un lavoro ,e poi ho fatto una ricerca personale e ho trovato l'azienda che offriva lavoro,e da loro non e mai arrivato il mio cv,nonostante io abbia insistito piu volte ,parlando col agenzia.oggi ho chiamato l'agenzia e ho littigato di brutto con loro.voglio fare una denuncia per discriminazione visto che io sono rumena.cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  44. Anche io ho il sospetto di essere stata inserita in qualche lista nera, anche se non ne capisco le motivazioni.
    Mi sono iscritta ad alcune agenzie da anni, ma non mi hanno mai chiamata.
    Anzi, anni fa mi fu detto chiaro e tondo da una di loro che era pure inutile, in quanto nella mia zona (nord Puglia) non arrivavano mai richieste di personale con le mie competenze (settore umanistico).
    Ho comunque continuato ad iscrivermici. Ma nulla. Mi sorge solo il dubbio su una telefonata di secoli fa. Su uno di quei siti famosissimi per la ricerca del lavoro, trovai un'offerta che mi corrispondeva e mi ci iscrissi, specificando nella lettera di presentazione di non essere domiciliata in zona ma essere comunque disponibilissima al trasferimento. Dopo una settimana mi chiamò una signorina, facendomi tanto di complimenti pure per il curriculum. Alla fine però si accorse della storia del domicilio. Come andò a finire? Nulla di fatto, nemmeno colloquio, in quanto l'azienda voleva personale già domiciliato in zona. Da allora ho capito che devo mentire sul domicilio.
    Ad ogni modo, ho partecipato poi ad alcuni incontri che organizzano periodicamente. L'ultimo è stato a Bari all'incirca un anno fa. Avrò sostenuto colloqui con non so quante di loro quel giorno, ore in fila con altri disperati come me. Veniva da piangere. Ad ogni colloquio mi son sentita dire la stessa identica cosa: ottimo curriculum, ottime referenze, ma "non possiamo far molto per te, ci spiace, ma la tua è una casta". Una casta. Perché sono laureata in lettere con lode (la laurea di una volta, non il 3 + 2 ) ed ho qualifica professionale in comunicazione. Sorridendo bonariamente rispondevo loro che mi andava bene qualunque cosa, ormai. Loro nemmeno prendevano appunti. Mi guardavano con occhi pietosi, come se vedessero una senza speranze. Solo un ragazzo si mostrò umanissimo e sul serio disponibile ad aiutarmi. Prese una marea di appunti,mi chiedeva se mi andasse bene quel lavoro o quell'altro. Ed io gli rispondevo "si si, mi va bene, si, selezioni pr, selezioni call center, selezioni per donna delle pulizie, va bene tutto". Lui capiva e mi diceva "mi spiace" ed io "non preoccuparti, so bene che è questa la situazione, non disdegno alcun lavoro".
    Eppure non sono mai stata chiamata. Ho visto spesse volte selezioni per certe cose, almeno in rete, ma non sono mai stata chiamata. In altri casi ho risposto ad annunci in rete di altre regioni dove requisiti preferenziali erano proprio i miei: anche in quei casi, mai stata chiamata.
    Ero pure disponibile a seguire altri corsi. So che ne fanno di gratuiti. Ma ora molti sono corsi gratuiti per chi ha lavorato con loro almeno una volta.
    Non vengo chiamata, non ho danaro per seguire altri corsi a pagamento. Ho solo curriculum e competenze in un settore che è una casta.
    Poi senti in televisione parlare di monotonia del posto fisso. E capisci che la tua situazione potrebbe non cambiare mai.
    Voglio lavorare, onestamente. Vorrei diventare indipendente. Vorrei uscir di casa e non pesare più sulla mia famiglia. Anzi, a dirla tutta vorrei aiutare la mia famiglia.
    Ma non mi è concesso. Non sono nessuno, e non so neanche se sono in black-list o meno.
    Sto facendo di tutto per evitare di essere reperibile in rete. Ho oscurato profili su social network vari perché ho scoperto della loro ultima tendenza, ovvero quella di ricercare chi si candida lì sopra, e giudicare la gente in base magari ad un link. E non mi piace.
    Non so se un giorno cambierà mai qualcosa, ed ho perso anche le speranze in questo, sinceramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ti capisco. Mi sento nella stessa situazione.

      Elimina
  45. Sono mesi che cerco lavoro senza alcuna risposta delle inserzione alle quali rispondo. Ma vedo sempre un fiorire di annunci nel web per la tipicità delle mie mansioni. Sono mesi che rispondo a quei annunci ma senza esito. Senza risposte. Senza che nessuno mi chiama al telefono, nianche per dirmi di presentarmi in agenzia. Allora mi chiedo... Dall'altra parte chi ci sarà, dei robot? Macchine automatiche che ingurgitano dati per fare stime o concorrenza all' istat?! Mi sento di scrivere, BASTA CON IL LAVORO PRECARIO, BASTA !!! Se si lavora, quando lo si trova, si firmano contratti senza futuro !!!
    Chi ha permesso tutto questo, sono i politici, sia di maggioranza che di opposizione, che si sono spartiti per anni poltrone e privilegi, castigando tutti i cittadini che li hanno votati. Hanno generato leggi sul lavoro senza che i Sindacati facessero niente di concreto per evidenziare questa realtà che oramai puzza !!! Permettetemi questa osservazione che ho scritto, perchè di positivo in tutte queste leggi che sono state emanate dai politici che abbiamo votato, per il diritto al lavoro hanno generato solamente criticità sociale. Una manna dal cielo per la politica nazionale, gridando alla voce delinquenti, i padri di famiglia senza più soldi per sfamare i propri figli. I giornalisti al soldo della cricca politica hanno sempre taciuto, senza fare un'osservazione di coscenza, senza divulgare una nota che potrebbe risultare stonata agli occhi dell' opinione pubblica. La situazione sociale greca è più avariata della situazione sociale italiana, la stampa italiana si è permessa di nominandoli Black Block,addirittura, i cittadini greci che manifestavano contro il disfacimento sociale greco, causato dai politici...

    RispondiElimina
  46. Niente ragazzi, sembra non se ne venga a capo...
    Sono l' "anonima" del 6 febbraio.
    Continuo a cercare, candidarmi, non perdere le speranze.
    E cercare informazioni in rete pure su tutto questo meccanismo, su come comportarmi, come muovermi.
    Chi non ha nulla è incavolato, ed è naturalissimo; chi le difende a priori, commenta con cose tipo che siamo "noi" a non voler fare i lavori più umili.
    Io sono disposta a lavare i gabinetti pure; sono disposta a cancellare del tutto il mio curriculum, esperienze formative e professionali. Mi va bene qualunque impiego. E finora, durante le esperienze che ho avuto - purtroppo in grossa parte in nero - nessuno si è mai lamentato, anzi...spesso mi hanno rimpianta, in quanto ho un tipo di personalità ed "energia" per così dire non indifferente. Alcuni vecchi colleghi mi soprannominavano anche la stacanovista, tanto sono ligia al dovere, pure troppo.
    Perché non mi si chiama? Cos'ho che non va? Quei titoli? Li cancello. Il fatto di essere troppo qualificata in un settore casta? Lo cancello. Oppure è che ho già 30 anni e sono donna, e quindi c'è il rischio maternità? Mi faccio sterilizzare, se volete. Non ne voglio figli, so di non potermi permettere di farmi una famiglia in questa Italia.
    Cos'altro devo fare?
    Non sparo a zero a priori su di loro, perché mi rendo conto che spesso si tratta di ragazzi come me, che hanno avuto la fortuna di lavorare almeno un po' e devono ubbidire ad un meccanismo. Sono l'ultima ruota del carro, più che altro; quelli che fanno il lavoro sporco, mentre chi sta sopra di loro si arricchisce anche sulle loro spalle.
    Allora non ce l'ho con loro, anche se dovesse esser vera la storia delle black-list.
    Ma rivolgo un appello a loro: proprio perché siete ragazzi come me e come tutti noi, aiutateci. Black-list o non black-list, mettetevi una mano sulla coscienza ed aiutateci in qualche modo.
    Non tutti sono vagabondi o schizzinosi. C'è chi, pur di poter sopravvivere, accetterebbe qualunque lavoro. So che dovete accontentare probabilmente le richieste più assurde, come diceva l'anonimo nel video dell'inchiesta di repubblica (la storia per esempio del "no meridionali"). Ma ricordatevi che la situazione si sta facendo ancor più pesante per tutti, e potrebbe toccare anche a voi. Ora siete lì e venite probabilmente anche sfruttati per quel tipo di lavoro, ma un ingresso economico ce l'avete. In futuro, però, potreste ritrovarvi di nuovo tra "noi", tra noi nessuno, tra noi che non sappiamo più dove sbattere la testa, e veniamo ignorati spesso deliberatamente senza nemmeno sapere come mai. Questo meccanismo potrebbe danneggiare anche voi... sarebbe bello se, per una volta, per la prima volta in questo paese in cui si gioca troppo sulle spalle e sulla vita della gente, ci fosse solidarietà concreta...

    RispondiElimina
  47. il governo ci deve aiutare.. altrimenti si deve scendere in piazza e far capire che l'italia non può permettersi il lusso di stipendi, politici, enti che ci tolgono il pane che per noi è necessario. Non si può andare più avanti così. è un anno che sono disoccupato e credo che abbia tutto il diritto di urlare le mie ragioni.... Servono risposte già domani e non tra un mese che non passa mai.La crisi non l'abbiamo creata noi!!!!!! La maggior parte dei politici al governo non vuole ascoltare, non vuole risolvere, aspetta solo che passi il tempo e che possa mantenere il suo status di politico di casta inalterato. Non ho più fiducia in nessun politico. Berl.., Bers..., Rut..., Bos... ... ma chi sono? Li sentite parlare.... che dicono? Non hanno fatto nulla, e non sanno fare il loro lavoro, non sanno neanche che cosa dovrebbero fare... rappresentano una politica di facciata, inutile e borghese. Non hanno nessun interesse ad aiutarci, ma pensano a tutelare la propria famiglia e i propri interessi personali.

    RispondiElimina
  48. A me è stato direttamente detto dalla responsabile dell'agenzia che esistono le black list, in pratica le aziende dove vai a lavorare a fine rapporto danno un feedback che se è negativo addio ai sogni di gloria, NESSUN ALTRA AGENZIA può inserirti. Ripeto MI E' STATO RIFERITO dall'addetta alle selezioni della Randstad!!

    RispondiElimina
  49. Sarebbe interessante stilare una lista-nera pubblica di tutte quelle società che hanno come obbiettivo quello di sfruttare "a sangue" il lavoratore precario con pratiche quali, passaggi continui da una società all'altra per eludere la legge, buste paga e TFR errati (volontariamente) nel calcolo che richiede di portare a giudizio la/le società per cui si è lavorato, e poi c'è l'omissione contributiva. Personalmente sono vittima di tutte queste situazioni, volete sapere con quale società? ... GM-Servizi s.r.l. e suoi derivati.

    RispondiElimina
  50. Io ho lavorato per un'agenzia (ci ho fatto uno stage), sia all'interno dell'agenzia stessa, sia come dipendente in somministrazione. Posso dire che sulle schede che i candidati compilano e con le quali si iscrivono, durante il colloquio la selezionatrice annota quelle che sono le impressioni sul candidato/a: dall'aspetto a come si esprime alle gestualità, se è una persona loquace timida etc... le schede vengono poi caricate su un data base con le relative impressioni. Per chi ha gia lavorato per un'agenzia ovviamente se ha "combinato" qsa che in particolar modo non è piaciuto all'azienda per es. troppa mutua, ritardi etc vengono segnalati anche per valutare se richiamare quella persona per altri futuri lavori. Ma il database su cui sono caricati i dati degli iscritti, vengono consultati solo dall'agenzia stessa anche perchè altrimenti penso che se tutte le agenzie potessero accedere ai dati di persone iscritte anche ad agenzie concorrenti è come se "rubassero" un lavoratore.... per le black list credo e spero che siano solo all'interno dell'agenzia e delle sue filiali ma non pubblicate anche su data base di altre agenzie concorrenti.

    RispondiElimina
  51. In APL ci lavoro da più di 11 anni: da più di 4 anni in quella attuale, dove svolgo mansione di Commerciale d'Area. Nei data base esistono, ma solo internamente all'agenzia stessa (quindi non visibili alle altre agenzie), dei candidati NON IDONEI, e che quindi tendenzialmente quella, ma solo quella agenzia, NON CHIAMA PIU'. I motivi in genere sono davvero gravi: assenteismo cronico (l'azienda ci paga le sole ore lavorate e l'assenteismo è a carico nostro ovvio che se un lavoratore ci manda in perdita non lo chiamiamo più), gente che ha rubato in azienda, gente che si presentava al lavoro alticcia, insomma gente che ha creato problemi reali e seri. Non c'è una discriminazione a monte, anche se vi assicuro spesso entra gente davvero impresentabile (quella spesso non viene nemmeno inserita nel data base perchè sarebbe una perdita di tempo: non siamo organizzazioni umanitarie ma società per azioni con scopo di lucro). E' inutile che vi incazziate, il nostro cliente è l'AZIENDA non il lavoratore, e noi dobbiamo soddisfare l'esigenza del cliente, in primis. Se poi il lavoratore temporaneo si rivela valido e l'azienda se lo assume siamo i primi ad essere contenti, perchè quell'azienda probabilmente ci richiamerà. Forse non vete idea della concorrenza spietata che c'è tra le agenzie per entrare in questa o in quella azienda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è vero.... non c'è nessuna concorrenza spietata altrimenti come mai gli annunci per la stessa posizione della stessa azienda con le stesse condizioni e nello stesso periodo si trovano contemporaneamente in più agenzie? ...quello che hai scritto è orrorifico.

      Elimina
    2. è orrorifico quello che scrivi tu....Proprio perchè le agenzie sono in concorrenza tra loro, quando un'azienda ha necessità di una figura, tutte le agenzie si mettono in moto per trovarla. SOLO CHI ARRIVA PRIMA CON LA PERSONA GIUSTA verrà pagato e stipulerà il contratto con l'azienda.

      Elimina
  52. io mi auguro che le agenzie possano affogare nella stessa merda in cui ci hanno sbattuto .. ovvero chiuse per mancanza di lavoro !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, la "merda" l'hanno creata loro (le agenzie) sottraendo danaro e salario reale ai lavoratori portando l'instabilità occupazionale a livelli allucinanti! 60% per gli under 29.
      Ma c'è un problema: prima che le agenzie affoghino del tutto, purtroppo ad affogare saremo noi lavoratori non perecari e precari...è questo il guaio!
      g.v.

      Elimina
  53. allora dall'art. 1 al 5 sono regolarmente violati !sesso età tanto per cominciare anche se poi non te lo chiedessero esplicitamente ,ti chiedono il curriculum e li ci DEVE essere indicato !e piantiamola di dire che non lucrano !non fanno beneficenza no ? e allora chi glielo fa fare se non gli obiettivi di ricavo che si danno IN sede amministrativa ? Ma finitela con sta MAFIA LEGALIZZATA !!!

    RispondiElimina
  54. allora io sono uno specializzato sulla cinquantina nel settore metalmeccanico e chimico (ho esperienze e qualifiche pure li)..fatto pure impresa individuale per 7 anni.. son stato operaio e padrone al tempo stesso e so come si ragiona pure dall'altra parte del fosso..l'interinale lo conosco da quando è nato ! e posso dire che a cinquant'anni sono praticamente un fantasma !sempre aderito a tutti i corsi proposti ,inizialmente con entusiasmo..poi mai chiamato a frequentarne UNO per 10 anni !(ma le firme di adesione che fine fanno?)mai saputo ..in qualche caso mi hanno detto che non si sarebbe tenuto per mai chiariti problemi insorti..io invece ho un altra idea.. magari servivano firme per ottenere vantaggi di qualche tipo finanziario ? sgravi fiscali?...mah !e certo se poi il corso non si poteva fare mica era colpa loro..magari mancava il numero dei partecipanti..magari all'ultimo momento non si trovavano le aule..o il docente.. chissà..!magari siamo un branco di fessi creduloni..

    RispondiElimina
  55. ah un ultima cosa (per ora) ..care Aziende.. poichè i costi li scaricate comunque anche se assumete direttamente e non tramite intermediario (molto oneroso) perdete qualche minuto di tempo per fare una selezione decente del candidato..cosi poi non vi dovrete lamentare con l'Agenzia che vi ha mandato un ottimo panettiere quando invece cercavate un ottimo tecnico elettronico ! (alla fine spendete di più comunque!) e vi tenete pure il danno col cliente !

    RispondiElimina
  56. ecco ! come si concilia il lucro delle agenzie col DIRITTO AL LAVORO SCRITTO SULLA CARTA COSTITUZIONALE ?

    come si definisce l'aggio che le agenzie chiedono alle aziende ?
    io una parola la conosco..GRASSAGIONE !

    è COME SE TI CHIEDESSERO SOLDI PER LAVORARE ! NON IMPORTA IN QUALE MODO SOTTILE E IPOCRITA GIRINO LA COSA !
    Come definire aziende che non si vogliono prendere alcuna responsabilità sulla selezione e che vogliono 0 risk sempre e comunque ?
    Imprenditori ?
    Ma l'imprenditore è quello che sa accettare certi rischi e sa fare valutazioni dei suoi collaboratori o è solo quello che aspetta la legge di comodo per assumere e mandare a spasso non appena le cose si fan difficili ?
    Con certa classe dirigente le cose NON POSSONO CHE ANDARE DI MALE IN PEGGIO !

    CONIGLI !!!

    RispondiElimina
  57. Buonasera,
    Riflessione filosofico-economica:
    Le agenzie interinali avrebbero il compito di facilitare l'incontro tra la domanda di lavoro (aziende, enti,...) e l'offerta di lavoro (lavoratori subordinati)...avrebbero...il compito...ma se ci ragionate su un po', chi sostiene i costi e sopratutto gli utili auspicabli di questa costellazione di agenzie? La risposta è banale e semplice: i lavoratori (subordinati). Tali agenzie di servizio in realtà sono antieconomiche, paradossalmente sottraggono danaro dal c.d. ciclo virtuoso (a la "Keyns") infatti dove pensate che vanno gli utili di queste agenzie? A rinpinguare i mercati finanziari in mirabolanti e fasulli investimenti...che di certo non vanno ne investiti in capitali delle PMI (con i prestiti di liquidità erogati dalle banche che in questo periodo si cagano sotto ad erogare prestiti) ne in qualche "fondo integrato di sostegno" ai lavoratori, solo finanaza, solo ladrocinio al lavoro sia come impresa che come subordinato...ma i costi maggiori naturalmente li sopportano i lavoratori sia come salario che come contarttazione. Ecco che dopo questa piccola lezioncina economica da bar è facile capire che le ragioni ci sono tutte perchè vengano, a livello legislativo, ABOLITE PER SEMPRE 'ste agenzie interinali. C'è qualche iniziativa legislativa popolare in corso a riguardo? Raccola firme? Dove?
    Ciao,
    g.v. un incazzato studioso di scienze sociali che si è stancato di tenere la testa sotto la sabbia e il c**o all' aria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao..non ho la preparazione tecnica da studioso di scienze sociali come te ma una cosa nel mio piccolo,una sintesi credo di essermela fatta da tempo..manca una etica ,una etica nuova o una etica che non è mai stata applicata nel mondo del Lavoro o largamente disattesa almeno da una ventina d'anni..che coinvolge tutti gli aspetti della Società civile..del lavoro visto come promozione dell'Uomo nella Società e come strumento,il lavoro,della realizzazione delle potenzialità umane e che ,necessariamente abbracci ogni aspetto del vivere civile che ,privato della stessa oggi si è imbarbarito.
      Ciò che vediamo ormai ad ogni livello dal più basso al più alto è il ladrocinio promosso a stile di vita di chi conta e che sa come si fa per emergere dalla (e sulla)massa !

      Elimina
  58. per g.v. ti segnalo un sito nel gruppo di cui faccio parte su F.B. nel quale si discute anche di class action(qual'ora fosse una via percorribile)per farci rispettare da queste ignobili agenzie.
    Mi permetto di fare copia/incolla del tuo intervento breve ma succoso.
    Se vuoi seguici su F.B. nel gruppo "odio le agenzie interinali" e saremo un pò più forti sia di qua che di la..
    Chissà che a un certo punto non si sia talmente tanti che come fiume in piena eromperemo (e romperemo) tutti insieme confluendo in una sola grande forza capace di fare quella differenza che oggi manca.
    Saluti..

    RispondiElimina
  59. mi piacerebbe ad un certo punto raggiunta una soglia in numero di aderenti al gruppo o ai gruppi che dovessero confluire in una entità più grande e significativa,uscire da qui e portare la protesta davanti alle sedi delle agenzie in modo legale ..darsi una struttura e una organizzazione in grado di coordinare le varie iniziative ,una consulenza legale preventiva agli attacchi inevitabili.. fare e non solo filosofare..che ne pensate ?

    RispondiElimina
  60. Invece di lamentarvi andate tutti a Milano dove si trovano le sedi legali e amministrative delle agenzie interinale e iniziate a spaccare il culo a questi bastardi figli di puttana che ci lavorano bruciateli vivi dentro i loro uffici di merda dove non fanno altro che farsi succhiare il cazzo dalla mattina alla sera da qualche stagista di turno

    RispondiElimina
  61. Invece di lamentarvi, cercatevi un lavoro da soli se siete così bravi!!! Tutti a casa?? Come mai??? Colpa delle agenzie per il lavoro? Ma per piacere..... e poi la grammatica... tutti dei qualunquemente!!!! Fondate il pdp il partito del pidocchio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che ho letto questo post solo ora...spero che tu lo leggerai un giorno,brutto merdoso. Sarai mica uno che lavora in una di queste agenzie...credo proprio di si! Sei una fogna vivente!!

      Elimina
  62. vigliacco chi copre queste cose parlo di tutti coloro che lavorano nelle agenzie interinali e pur sapendo stanno zitti vediamo se esiste uno con le palle capace di mettere in rete tali liste

    RispondiElimina
  63. Le liste nere sono un must per liberarci di tutte le zavorre, i nullafacenti, i perditempo, la feccia della società. Siete nati perdenti e morirete perdenti. Mi dispiace sarà crudele, ma ancora credete alla favola che il nazismo ha perso la guerra? semplicmente ha vinto il nazismo americano su quello tedesco! L'importante era fermare il comunismo. Viva la selezione, viva i migliori, viva il liberismo, viva l'interinale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che tu possa incontrare un disoccupato talmente incazzato da inchiodarti sul muro di quella merdosa agenzia che ti sponsorizza
      amen.....

      Elimina
    2. anche tu sei un parassita, senza ingegno e qualità, altrimenti avresti usato le tue qualità per lavorare seriamente, ricorda ... prima o poi una piccola malattia... disagio ti farà rientrare nella categoria che tu descrivi .... e prima o poi, credimi, succede

      Elimina
    3. W la selezione e w i migliori? Come te? Ahahah. Ma va la' che sicuramente sei un raccomandato di m3r0@ che ha trovato lavoro grazie a mammina e paparino. Con le teste di c...o che ho trovato in certe agenzie il merito non c'entra proprio nulla. Sembravano zombie. Persino il cane del mio vicino farebbe meglio. E francamente nella mia lunga "carriera" durante la quale, come formatrice, ho cercato di aiutare lavoratori, ho visto troppi intelligenti che rimanevano a casa perchè i posti buoni erano gia' occupati da raccomandati teste di caççO come te. Spero che tu, che ragioni cosi', possa perdere il lavoro e rimanere disoccupato a vita. Ignorante.

      Elimina
  64. sono ferma da più di 3 anni il pen'ultimo lavoro che ho avuto è arrivato da adecco, ho risposto male all'agenzia sia telefonicamente che di persona perchè mi richiedevano di presentarmi io stessa a ritirare lo stipendio e pur avendogli detto i miei impegni lavorativi per un'altra agenzia (facevo giornata) e adecco non era disposta a dare la mia busta paga nemmeno al mio compagno pur avendogli firmato un foglio in cui lo autorizzavo a farlo, nel frattempo l'altra agenzia di cui ora non ricordo il nome mi obbligava a fare ore in più non retribuite, per colpa di adecco ho dovuto rinunciare a un paio di ore e pur chiedendo il permesso all'altra agenzia quando sono rientrata la ditta stessa mi ha mandata in agenzia a firmare per le dimissioni io non gli occorrevo più perchè non ero utile se non gli facevo quelle ore per cui loro mi hanno assunta, da quel giorno pur avendo avuto colloqui con altre agenzie non ho più avuto un lavoro, questo grazie alle agenzie interinali e ai padroni che sfruttano gli operai delle agenzie interinali un bel vaffanculo ci sta!!

    RispondiElimina
  65. Voi pensate che se uno fa malattia finisce sulla blacklist?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se la malattia è fasulla come capita spesso si! Visto che si viene assunti per lavorare e non solo per essere un costo.....
      ma ci siete o ci fate?

      Elimina
    2. E tu ci sei o ci fai? IDIOTA!! Finirai nella merda tu e l'agenzia che ti sponsorizza!! Queste agenzie fanno i grandi da quando è passata la riforma Biagi,perchè prima erano solo delle MERDOSE agenzie interinali da strapazzo,e non agenzie del lavoro autorizzate dal ministero. Infatti da allora sono nate come funghi...ma il giochino prima o poi finirà,e torneranno nella fogna in cui erano.

      Elimina
  66. a questo tipo di mafia, la GdF non fa niente?!

    RispondiElimina
  67. porca troia d'una merda adesso non si riesce a trovare un cazzo nemmeno più nei call center se hai più di 40 anni, non resta che fare i pulisci culo ai vecchi o i badanti, ma anche questi posti ci vengono presi dai troppi stranieri che devon capire anche loro che l'italia non può accogliere i rifucìgiati di tutto il mondo vacca merdosa inculata bastarda e cche cazzo,basta

    RispondiElimina
  68. Bé un certo qual dubbio sull'argomento mi era sorto ,ma siccome in quel periodo lavoravo non ci ho fatto molto caso. La mia esperienza è più triste perché ho lavorato in uno sportello CAF CISL tramite la Manpower doppio schifo! I sindacati fanno i moralisti ma loro sono i peggiori: niente pausa, niente retribuzione per il lavoro straordinario (svolto obbligatoriamente)scarse condizioni igieniche. Quando ho comunicato ciò, al mio referente in agenzia a detto che lei non era lì e quindi non poteva giudicare.Non solo la mia capa era una stronzetta, che non sapeva nemmeno una parola in inglese "ignorante" senza diploma ,io laureata che ne sapevo più di lei . Attacco continuo tutti i santi minuti ....Morale della favola le agenzie mi hanno scaricata, e la tipa me l'ha confermato dicendomi: "Noi ci basiamo sulla lista,le selezioni non le facciamo noi"

    RispondiElimina
  69. Database ilegali, liste nere, esistonno, nei ultimi 4 anni, mi sonno iscrito in ripetuti agenzie su di una zona del nordest in un raggio di circa 150km, vuol dire in diverse citta, ad oggi continuo a pasare ogni tanto per diverse di loro, ed non ho trovato risposta nessuna, non sarei stupefatto se non fuosse, che ho studi nel area comerciale come perito ragionere, ed in area industriale come tecnico meccanico,senza contare patente c e cqc, corsi antincendio e pronto soccorso, tra altre esperienze in ambito gastronomico,
    cio vuol dire che in linee di massime e imposibile che loro non siano capaci in quasi 4 anni ad avvere una offerta lavorativa, come avete capito sono straniero sono venuto in europa con la sola pretesa di lavorare e vivere una vita decente, non cercabbo la richeza.

    il mio svaglio... voler fare valere i diritti dei lavoratori italiani e non; non farmi sottometermi come un animale, preocuparmi di un futuro decente per ogni persona che lavora, dare il massimo di me come lavoratore per essere ricompensato al meno con un grazie e no ad essere usato come carta straccia...

    il mio svaglio e stato dire basta!.... dire NO!....
    essere da solo, con tante voce che parlano di difendere diritti e dopo si nascondonno con la coda tra le gambe nelle ombre di una sicurezza utopica.

    ad oggi pago le consequenze della revelione, continuo a lavoricheare qui e la, a pessare di tutto continuo a difendere la brava gente, a volte a pasare dei giorni con pasta in bianco, ma la mia condizione di straniero che vuole continuare ad essere in regola, comportandose onestamente, per che per fortuna non ho dobuto mai rubare o cagare al prossimo, finisce ormai loro vinconno, non perche sonno piu forti, ma perche simplicemente tutti tacciono nessuno al il coraggio di rischiare per cambiare, per ogni diritto guadagnato del lavoratori nella storia si contanno le osea, solo spero che una matina qualcuno sveglie e si ricorde che quando le brave persone non fanno niente i cattivi vinconno.
    Ma io sono qui e continuero fin che posso a lottare per questo paese che dopo 10 anni considero casa mia, ed anche per un mondo migliore, mi piacerebbe pero non essere cosi solo...

    RispondiElimina
  70. Le agenzie devono valutare il candidato per vedere quanto vale però non forniscono una valutazione delle aziende in cui ti mandano a lavorare. Purtroppo non ci sono solo candidati problematici ma anche aziende problematiche e bisogna stare attenti a non capitarci.
    Se finisci in un ambiente scorretto e alla fine te ne vai, ti possono fare delle cattive referenze anche solo per il fastidio di dover cercare un nuovo lavoratore che ti sostituisca.
    Una volta che questo avviene le agenzie ti scarteranno, ad ogni ricerca che faranno quando passeranno ad esaminare il tuo curriculum sul loro database troveranno la nota negativa e non ti prenderanno in considerazione.
    In teoria loro dovrebbero cancellare ogni nominativo dopo 5 anni che una persona si è iscritta da loro, peccato che non lo fanno neanche morte. Fate una prova per verificarlo, chiedetegli via mail di cancellare il vostro curriculum dal loro database e vedete come va a finire.

    RispondiElimina
  71. ma scusa le cattive referenze vengono fatte anche se uno non supera il periodo di prova in una missione e riguardano solo un'agenzia o tutte le interinali????

    RispondiElimina
  72. Non so se esistono le liste ñere perché non ho mai lavorato per un agenzia ho sempr cercato il lavoro andando a bussare di persona alle aziende. Il mio consiglio e questo se poi uno ha una mansione ricercata può anche aprire una partita Iva in questo modo non sei vincolato ad una singola azienda ma puoi allargare i tuoi orizzonti. Per il resto vi faccio un in bocca al lupo a tutti.

    RispondiElimina
  73. Sono da sette mesi senza occupazione a causa della chiusura dell'azienda in cui ero assunto come lavoratore precario. Ho mandato moltissimi cv alle agenzie interinali, in qualche caso ho fatto dei colloqui in azienda ma alla fine la risposta è sempre stata la stessa: "ti faremo sapere...". Il problema è che troppe persone sono alla ricerca di lavoro e grazie agli sgravi fiscali in questo momento le aziende preferiscono assumere personale proveniente dalle liste di mobilità o giovani con meno di trent'anni per inserirle poi tramite l'apprendistato. Alla fine del carro selettivo forse arrivo io o chi come me non ha la possibilità di poter costare meno tasse. La colpa di questa situazione và attribuita non tanto alle agenzie interinali ma al "sistema italia". La verità è che negli ultimi dieci anni siamo stati governati da corrotti che hanno fatto gli interessi degli imprenditori svendendo il lavoro con contratti a termine e "protetti" da un sindacato che in questi anni ha pensato a salvaguardare chi di diritti già ne possedeva.

    RispondiElimina
  74. Ciao a tutti,
    navigando alla ricerca di “opportunità" di lavoro mi sono imbattuto in un sito che chiede di firmare una petizione per far sparire le agenzie interinali (che anche a mio avviso rappresentano il vero ostacolo alla ricerca del lavoro). Non avendo nulla da perdere (lavorativamente parlando si intende) ho deciso di aderire all’iniziativa e ho firmato la petizione. Basta soltanto la vostra e-mail. Se vi interessa, questo è il link:

    http://firmiamo.it/abolizione-di-tutte-le-agenzie-interinali

    Con preghiera di diffusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ti 6 mai chiesto perchè le agenzie sono così tante in italia (quasi 90)? Perchè le aziende le utilizzano ed è un servizio che funziona (250mila persone sono attualmente impiegate con ctr di lavoro interinale). Il problema è che su 100 persone che entrano e si iscrivono in agenzia le posizioni di lavoro disponibili sono 4o5...quindi è impossibile accontentare tutti. Altro punto importante è che l'agenzia NON è UN ENTE NO PROFIT o un ufficio di collocamento, ma una società privata che deve (come tutte le società) creare utile. E lo può fare solo se accontenta i desideri del cliente, cioè l'azienda che richiede un lavoratore con determinate caratteristiche. L'agenzia ha quindi tutto il sacrosanto diritto di non mandare in azienda le persone che si ritiene possano creare problemi di natura disciplinare o che non siano in linea con la figura ricercata. Nessuno è obbligato a iscriversi in queste agenzie e soprattutto l'iscrizione è gratuita. Quindi non sussiste alcun obbligo da parte dell'agenzia nel trovare lavoro a tutti.

      Elimina
  75. Risposta ricevuta da un’agenzia interinale all’invio del mio cv ( 20 anni di esperienza lavorativa in generale-oltre 5 anni di back office commerciale estero) : “La ringraziamo per averci inviato il suo curriculum. Purtroppo per la selezione in oggetto non possiamo tenerLa in considerazione in quanto siamo alla ricerca di una figura che abbia maturato parecchia esperienza come back-office commerciale estero “ Ma sti dementi i cv li leggono oppure no? Boh.. magari sbaglio io a pensare che 5 anni possano essere considerati PARECCHIA ESPERIENZA.. E la corrispondenza continua...MIA PRIMA RISPOSTA: Quasi cinque anni di back office commerciale estero non sono "parecchia" esperienza? Ne prendo atto. Grazie
    LORO CONTROBATTUTA: Gent.le signora, non metto in dubbio la sua esperienza nel back-office commerciale estero. Anzi, ne ha molta. Tuttavia l'azienda ne richiede nel settore metalmeccanico e lei mi sembra di capire che attualmente è impiegata in un'azienda di servizi tecnici dal 2008. Per qualsiasi chiarimento, risponda pure a questa mail o ci contatti telefonicamente.
    RISPONDO: Sono servizi tecnici nel settore petrolifero che implicano contatti e follw up con: clienti ( TUTTI ESTERI), fornitori (TUTTI METALMECCANIC)I ed ispettori, italiani ed esteri. In fatto di conoscenza di gestione ordini dall'inserimento alla spedizione e di conoscenza di aziende metalmeccaniche - e di certi prodotti, anche a livello tecnico ( specifiche, disegni , materiali etc) - credo di avere una più che buona esperienza. Cordiali saluti PICCATI RIBATTONO dall'agenzia, NON FIRMANDO LA MAIL.... : Per gentilezza le abbiamo risposto (cosa che non fanno tutti, e vista la sua risposta forse hanno anche ragione) comunicandole che, viste le richieste del ns cliente, non l'avremmo tenuta in considerazione.
    Se permette abbiamo ricevuto info dettagliate sul tipo di esperienza che la persona deve avere e siamo in grado di fare il ns lavoro, per cui non mi sembra il caso di approfittarsene della ns disponibilità per polemizzare. CHIEDO CORTESEMENTE NOME E COGNOME DI CHI MI HA SCRITTO E SORPRESA...Stamane L'agenzia interinale mi chiama al telefono, aggredendomi e chiedendomi con fare miaccioso perchè voglio avere il nome di chi mi ha scritto e dicendomi come mi permetto di mettere in discussione il loro operato e letteralmente di "stare al mio posto"! Non finisce qui.. ste scoreggine diciottenni che credono di avere in mano la persona che cerca lavoro e di poterla trattare di merda SI SBAGLIANO DI GROSSO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma secondo te un'agenzia che vantaggio avrebbe a scartare un candidato con la tua esperienza? evidentemente quello che cerca l'azienda è veramente qualcun'altro. La ditta paga l'agenzia nel momento in cui questa trova la persona giusta e che soddisfa le sue richieste. Se l'agenzia trova questa persona ha tutto l'interesse a presentarla all'azienda. Se non lo fa è perchè ritiene (magari sbagliando) che ci siano caratteristiche (professionali - caratteriali ecc) non in linea con la ricerca. Altre illazioni sono solo frutto di fantasia

      Elimina
    2. Appunto! Ma vi rendete conto che sono le aziende e non le agenzie che comandano il mercato? Chi lavora in agenzia deve soddisfare i bisogno del cliente, in questo caso l'azienda che cerca la persona. Punto! Spesso si è in concorrenza con altre agenzie, si lavora su tempi strettissimi e no sempre si ha modo di dare un feedback a tutti, magari perchè è proprio l'azienda a non dare un feedback a noi.
      Svegliaaaa!

      Elimina
  76. Lavoro in un'Agenzia da 6 anni. Mai sentito parlare, e mai viste "liste nere". Mai ricevuto un Euro per nominativi conservati in banca dati. Mai avuto il tempo (per quale ragione dovrei farlo?) nè il budget necessario (i siti più importanti sono a pagamento) per poter apporre in rete annunci civetta. Le agenzie si sostentano chiudendo le ricerche aperte dalle aziende clienti. Confusione? Tantissima. Vi offro solo uno spunto di riflessione. L'azienda Pippo Spa ha la necessità di cercare una centralinista. L'azienda Pippo in questione chiama cinque, sei, dieci agenzie per il lavoro che cominciano a muoversi simultaneamente per la stessa ricerca creando, giustamente, nei candidati frustrazione e rabbia nei confronti di un meccanismo che ha profonde lacune. Perchè l'Azienda Pippo Spa chiama così tante Agenzie? Perchè tanto pagherà solo se troverà la persona giusta e deciderà di assumerla. Magari nel frattempo cambia pure idea e non assume proprio nessuno. Non fraintendetemi, non è uno scarica barile e sono la prima che creda che, per rispetto nei confronti dei candidati in cerca di lavoro, occorra maggiore chiarezza, trasparenza e senso di responsabilità. Incapaci in Agenzia? Può darsi, all'accoglienza o front office come dir si voglia, spesso c'è uno stagista che raccorglie le prime informazioni basilari per la corretta archiviazione ma al secondo step, prima di mandarti in azienda, vieni (almeno dai funziona così!!) ricontattato per un colloquio che, piaccia o non piaccia, è sostenuto da una persona di maggiore esperienza e formata per lo svolgimento di questa attività. Un'ultima osservazione, le agenzie per il lavoro non gestiscono tutte le offerte di lavoro sul mercato ma solo quelle che provengono da Aziende che desiderano avvalersi di questi servizi (Somministrazione, Selezione). Ultimo dato fresco fresco dal Sole 24 Ore, le Agenzie coprono il 7% dell'occupazione italiana, quindi... Ok Agenzia se desidero quei tipi di lavoro che possono offrirmi... oppure mi muovo autonomamente per andare a cercare nel 93% restante delle opportunità professionali. Non diamo alle Agenzie più responsabilità di quelle che in realtà hanno. In bocca al lupo da un’ex (e forse futura) precaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio un bel discorso il tuo e dell'imbecille sopra (imbecille anche tu,ovvio) la "svegliaaa"tra un po ve la daremo in testa,brutti parassiti del cazzo. Come mai alla fine degli anni 90,e fino al 2005-2006,in giro quasi non si vedevano queste agenzie fogna?? Perchè c'era benessere e lavoro,e sicuramente le aziende non si rivolgevano e non si rivolgono a voi (almeno quelle serie). Annunci di aziende non ce ne sono perchè non c'è lavoro,e quindi le centinaia di offerte di lavoro che voi pubblicate sono fasulle. Dovreste VERGOGNARVI!! Vi farei chiudere per truffa e violazione della privacy,visto che voi attingete a dati personali sensibili senza che ci sia una reale richiesta. Voi prendete per il culo la povera gente disperata,e siete fortunati perchè sono disperati e continuano nonostante tutto a mandarvi c.v.con la speranza di qualche annuncio veritiero. Nostra prestigiosa azienda cliente ci ha incaricato di selezionare...ma chi?? Ma per piacere! Siete delle iene,e meritereste di essere frustati in pubblica piazza!! Prima o poi questa crisi passerà (la storia ce lo insegna)e voi tornerete semplicemente da dove siete venuti:LE FOGNE! MERDOSI!!!

      Elimina
    2. perchè non chiedi l'opinione delle MIGLIAIA di persone che attualmente stanno lavorando grazie ad un'agenzia per il lavoro?? e di quelle che poi sono state assunte direttamente dalle aziende?? sono tante e ringraziano tutti i giorni il lavoro di tali agenzie.

      Elimina
    3. MA VAI A CAGARE IDIOTA!! SEMBRI PROPRIO UN BABBEO CHE RIPETE LE COSE A MEMORIA. COME I NORDCOREANI CHE SEMBRANO TANTI INVASATI DIETRO AL PIRLA CHE LI GOVERNA. A BELLO...PRRRRRRRRRRRR! O BELLA,CHISSà...

      Elimina
    4. non ripeto le cose a memoria ma, A DIFFERENZA TUA, mi informo, leggo e conosco i dati. non parlo per sentito dire o solo perchè sono disoccupato e quindi incazzato. in italia le agenzie danno lavoro a quasi 300mila persone e questa è VERITA'. Informati e cercati un lavoro invece di perdere tempo in questi forum

      Elimina
    5. TROVAMELO TU UN LAVORO DATO CHE LAVORI PER UN'AGENZIA... :-)

      Elimina
    6. te lo troverei volentieri. più lavoratori accontento più guadagno. non ho alcun interesse a far perdere tempo ai candidati, a mettere annunci farlocchi, a non mandare in azienda chi è valido, o a fare fantomatiche liste nere. E questo vale per tutte le agenzie. Il problema è che a fronte di 100 disoccupati ci sono 5 offerte di lavoro. Ci saranno più o meno 95 incazzati che pensano di strameritarsi quei posti. Ma le agenzie non sono enti pubblici, non esistono raccomandazioni (a che pro??). Chi merita e sembra migliore dell'altro per quel posto lo ottiene. Si pò sbagliare, certo, ma non si può inventare lavoro se non c'è.

      Elimina
  77. ALLORA RIPETO...REFERENDUM PER ABRGARE LA LEGGE BIAGI MARONI VIA GLI INCENTIVI DAL TEMPO DETERMINATO INCENTIVI AGLI IMPRENDITORI CHE ASSUMONO A TEMPO INDETERMINATO EPRIODO DI PROVA DA 60 A 120 GIORNI E BASTA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JUAN, gli imprenditori NON vogliono assumere a tempo indeterminato, non vogliono sposarsi un lavoratore che per 6 mesi è bravo e buono e poi comincia con ritardi, assenze, malattie, fancazzismo...Gli imprenditori hanno bisogno di flessibilità in un momento in cui non riescono a capire se domani avranno lavoro e soprattutto se la persona che stanno assumendo è seria o meno. E' ovvio poi che i migliori riusciranno ad emergere e a farsi assumere a tempo indeterminato: un imprenditore non si fa sfuggire le persone serie e motivate. Ma chi non lo è, se ne stia a casa.

      Elimina
    2. Perchè invece di venire a rompere il c.... su questo forum non te ne stai dietro la tua scrivania a inserire annunci di lavoro? Hai anche il coraggio di parlare? Che imbecille...

      Elimina
    3. e tu perchè non cresci un pochino??

      Elimina
  78. Ragazzi queste agenzie vanno abolite, io sono di Parma e le ho girate tutte ma non chiamano mai, e quando entri in una di queste agenzie per iscriverti le impiegate sembra che ti prendano in giro.
    Non so se esistano liste nere, sicuramente hanno delle liste di nomi da chiamare nel senso che chiamano solo chi hanno voglia loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ti chiamano chiediti il perchè....Un'agenzia, se 6 valido e rispecchi le caratteristiche ricercate dalle aziende, ha tutto l'interesse a richiamarti e presentarti a tali aziende. Le agenzie guadagnano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se trovano la persona giusta. Se pensi il contrario non conosci la realtà. Informati

      Elimina
  79. Agenzie interinali dimmerda.

    Figli di puttana vi faranno chiudere, legge biagi del cazzo.

    BASTARDI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe, col tuo approccio il lavoro lo trovi di sicuro. BRAVO e complimenti

      Elimina
    2. Non si tratta del pacchetto Biagi, ma del pacchetto Treu. Giusto per essere precisi. Non per fare la "maestrina", ma perche' queste cose sono per me materia di ricerca e di lavoro. E poi, piantiamola con questa storia dell' "approccio". Sempre a puntare il dito e giudicare chi sta peggio. E' chiaro che questo e' un forum, dove la gente si sfoga. Uno che va a cercare lavoro, anche se incacchiato nero nell'animo, non lo da certamente a vedere. Smettiamola di giudicare sempre da un semplice intervento, magari giustamente arrabbiato, che pero' sempre all'interno del forum rimane.Eccheppalle questi che vogliono fare i maestrini che giudicano l' "approccio". Noiosi!

      Elimina
  80. Io vidi una inserzione che era in linea con il mio profilo professionale nella vetrina di una agenzia, entrai e chiesi in merito, la "signorina" mi disse che dovevo iscrivermi e così feci, carta d'identità, un sacco di domande circa mezz'ora e poi alla fine mi disse che al momento la selezione per quella posizione era sospesa da parte della ditta, il giorno dopo passando davanti a quella vetrina l'inserzione era ancora lì, e con questo è dimostrata tutta la professionalità di queste agenzie.

    RispondiElimina
  81. A tutte quelle persone che leggeranno questo forum o altri,vi consiglio di boicottare le agenzie fogna e di non inviare più C.V. Le poche aziende serie che assumono,le selezioni se le fanno da se. Le altre aziende fogna che si rivolgono alle agenzie fogna,lo fanno solo perchè hanno bisogno di qualcuno per un mese,dopodichè via voi e avanti un altro per non pagare le tasse. Attenzione!! Con questo metodo le agenzie e le aziende fogna vi costringono a compravi le scarpe antinfortunistiche...a queste aziende auguro una cosa:la crisi più nera!!! I D.P.I.(DISPOSITIVI di PROTEZIONE INDIVIDUALE)non spetta al LAVORATORE PROCURARSELI,ma al DATORE DI LAVORO!!! Quindi,se voi lavorate presso una di queste FOGNE e tramite agenzia FOGNA,e vi dicono di comprarvi le scarpe o quant'altro,stanno facendo un illecito. La normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro parla chiaro!!! Vedere D.L.G.S 81/08 Ora si va nel penale con le nuove disposizioni,sia chi non le rispetta,sia chi non le fa rispettare (datore di lavoro/dipendente e viceversa)TUTTI ABBIAMO DEGLI OBBLIGHI E DEI DOVERI! Quando vi capitano certi episodi opponetevi,denunciate e non abbassate la testa,altrimenti questi MERDOSI se ne approfitteranno ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...dopodichè via voi e avanti un altro per non pagare le tasse...." ma che vai blaterando? ad un'azienda costa molto di più assumere tramite agenzia che direttamente. Cosa c'entrano le tasse???? Su questo forum leggo solo un mare di assurdità dettate da tanta rabbia (comprensibile) e tanta malainformazione (questa no!!). prima di scaricare colpe che sono anche vostre su gente onesta che lavora e aiuta tante persone ad inserirsi nel mondo del lavoro, informatevi un pochino su come funziona realmente il sistema.

      Elimina
    2. Colpe nostre?? Ma ti hanno fatto il lavaggio del cervello in quella fogna di agenzia in cui lavori? QUELLO CHE BLATERA SEI TU! Ho iniziato a lavorare che avevo 15 anni,e ora ne ho quasi 40,e non ho mai visto tanta MERDA come adesso. E non mi venire a dire che certe fogne di agenzie non chiedono di avere le scarpe antinfortunistiche o di procurarsele,perchè ho letto degli annunci che lo dicevano esplicitamente. E se non ho le scarpe o non le compro non mi fate lavorare?? VERGOGNA!!!

      Elimina
    3. Già che ci sei vatti un pò a studiare la legge sulla sicurezza nei posti di lavoro che ne hai e ne avete bisogno,invece che parlare come un/a babbeo/a addomesticato/a. Che tristezza...

      Elimina
    4. Bhe, ma la cagata sulle tasse l'hai scritta tu, non io...Se poi ci sono agenzie che, come dici tu, richiedono le scarpe, questo non lo so. Se lo mettono in un annuncio sono fuorilegge e dovresti denunciarle. In giro c'è tanta MERDA, hai ragione, ma ci sono anche moltitudini di fancazzisti, di gente che crede di essere chissà cosa e chi, soprattutto non si rende conto che la situazione in giro è questa e non può pretendere stipendi o condizioni di 7 anni fa

      Elimina
    5. Beh,su le ultime cose che hai scritto sono d'accordo con te.

      Elimina
  82. Le liste nere NON esistono, o perlomeno non esiste un qualcosa di condiviso tra agenzie diverse (perchè dovrebbero farlo? sono in concorrenza tra loro, non si scambiano informazioni). Piuttosto la singola agenzia scambia informazioni tra le proprie filiali riguardo ai vari candidati. Ovvio che queste informazioni possono contenere opinioni di qualsiasi tipo: il candidato rappresenta "la merce" (scusate l'infelice paragone ma serve per rendere l'idea) venduta alle aziende del territorio e, nel momento in cui l'azienda richiede un profilo particolare, l'agenzia deve sapere esattamente chi sta mandando in azienda e, poichè parliamo di persone e non di sedie, nella selezione non è importante solo la professionalità ma anche una serie di informazioni caratteriali o di comportamento che potrebbero incidere nella selezione da parte dell'azienda. Se poi un lavoratore si dimostra svogliato, spesso malato, poco disponibile a straordinari, sempre in ritardo, ecc...l'agenzia ha il sacrosanto diritto di dare precedenza ad altri e non richiamare quella persona. Allo stesso modo, chi lavora bene viene segnalato e richiamato non appena ci sono possibilità per lui. Le liste funzionano anche al contrario.

    RispondiElimina
  83. giusto premiare il merito; quello che si è verificato in moltissimi casi, è che si sono creati tanti piccoli centri clientelari, dove gli amici trovavano i lavori più appetibili agli amici, e la selezione veniva effettuata da persone senza titolo. qualcuno si è visto penalizzato solo per aver evidenziato un errore in busta paga ad una persona particolarmente permalosa e così via. Quindi secondo me il guaio non è nel concetto in sè, ma nella deriva verificatasi nella pratica; deriva tutt'altro che imprevedibile nel ns. paese.
    ciao. Rospo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero fino a un certo punto: una selezionatrice può anche favorire l'amico di turno, ma se lo fa è perchè lo conosce, si fida ed è consapevole che sia la persona giusta per quel posto di lavoro. In definitiva fa bene il suo lavoro. Non avrebbe senso per un'agenzia favorire chiccessia per poi fare una figuraccia con l'azienda cliente. Vi ricordo che le agenzie NON sono associazioni umanitarie o enti no profit. I clienti sono le aziende che pagano per un servizio e non chi cerca lavoro, che può tranquillamente non entrarci e cercarsi il lavoro in autonomia.

      Elimina
  84. Legge qui: http://pcfsaintquentin.unblog.fr/2009/11/29/randstad-adecco-manpower-vous-avez-dit-mafia/

    RispondiElimina
  85. Due anni che cerco lavoro, 400 CV inviati.
    1 sola risposta dalle agenzie (CV inviato all'azienda che poi non mi ha neanche contattato). Quindi 399 annunci senza risposta; falsi? civetta? scartato in partenza? sono nella lista nera per non so quale motivo?

    4 società multilevel mi hanno contattato con falsi annunci (altra legalizzazione made PDL che inizio a ritenere opinabile vivendola sulla mia pelle).

    Parlo più di una lingua, spazio su più campi professionali come competenze di livello universitario.

    1 società mi proponeva un mese di lavoro gratis se pagavo 4000 euro iva esclusa (corso di lingua, viaggio e lavoro full time all'estero).

    1 proposta di master con lavoro assicurato. Costo del master 8000 euro. Generalmente invece i costi vanno da 2500 a 3000 euro.

    Nei colloqui seri che ho sostenuto, media partecipanti 50 candidati per 1 posto.

    Non mi pare normale...

    RispondiElimina
  86. Ragazzi fate una petizione su UNICAVOX, almeno concretiziamo qualcosa!

    RispondiElimina
  87. Per certi versi concordo con la persona che lavora c/o l'agenzia quando sostiene che il pallino del lavoro ce l'ha in mano l'azienda, xkè quando gli serve mano d'opera ne fa richiesta alle agenzie e quando non gli serve più, la rispedisce al mittente. L'avvento delle agenzie interinali ha anche creato questa sorta di deformazione mentale negli imprenditori, usandole come contenitori dai quali attingere nel momento del bisogno, per poi sganciarsi senza avere problemi. Mah, la domanda che mi sono sempre posta, è xkè si sono screate queste angenzie...quando già esisteva il Centro per l'impiego, che è lo strumento per antonomasia (ex uff. di collocamento) per dare lavoro, i cui dipendenti vengono pagati da noi cittadini. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il tutto sia nato, quando il sig. Berlusconi ci promise un milione di posti di lavoro e così iniziarono a proliferare tutte queste soc. interinali...creando quei promessi posti. La critica che muovo alle agenzie è quella di illudere chi è alla ricerca di un lavoro, (pubblicando inesistenti annunci)mentre molto più onestamente i centri x l'impiego pubblicano solo le richieste reali, e si vede la differenza nei numeri. Perchè le aziende non si rivolgono direttamente al C.Imp.? non dovrebbero pagare nessuna % in cambio, mentre con le
    agenzie devono sborsare. Sicuramente IL GIOCO VALE LA CANDELA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il centro per l'impiego non guadagna nulla a cercarti lavoro...quanto credi si sbattano a farlo? Sei mai entrato in un CpI? Classico ente pubblico infarcito di fancazzisti. L'agenzia invece guadagna solo se trova lavoro alle persone perchè le aziende pagano per il loro servizio, quindi se un'agenzia vuole sopravvivere deve fare tutto il possibile per trovare lavoro alle persone, o meglio per trovare lavoratori all'azienda (che è il vero cliente che paga).
      Mi spiegate per quale arcano motivo continuate a scrivere che un'agenzia pubblicherebbe annunci farlocchi? per quale motivo lo farebbe? Molto spesso l'annuncio riguarda una posizione scoperta....se all'annuncio rispondono 100 persone è ovvio che ce ne saranno più o meno 90/95 che non verranno presentati all'azienda e ai quali verrà detto: "la ricerca è evasa/sospesa, ecc.." Chi prima arriva (e teoricamente il migliore) prende il posto, gli altri non possono pensare che per il semplice fatto di aver risposto all'annuncio devono essere assunti.

      Elimina
    2. Ma Lei dove vive su Marte??? Non lo sa che i dati sensibili valgono soldi ??.......la maggior parte utilizzano falsi annunci per raccogliere più CV; queste cose si sanno da tempo sia per chi ha avuto esperienze personali o perché confermato da persone che lavoravano in primarie agenzia interinali.
      Inoltre le Agenzie interinali non sono così private nell'attività come potrebbe sembrare in realtà ricevono una marea di finanziamenti pubblici sia dalla UE ed anche dallo Stato dal momento che svolgono una funzione pubblica di ricerca, sostitutiva di quello che erano i vecchi uffici del collocamento.
      I Centri per l'impiego ormai non fanno nessuna ricerca si limitano a ricevere i candidati per giustificare il loro lavoro parassitario ed al massimo fanno qualche misera segnalazione ad agenzie di recruiting.
      Io abolirei sia gli uni che gli altri e riformerei tutto il settore nel senso della responsabilità verso i candidati che a prescindere dai loro CV sono e rimangono una risorsa da utilizzare al meglio.

      Elimina
    3. dimostri le sue affermazioni e non parli per sentito dire. io lavoro in un'agenzia e Le assicuro che avere tanti cv non mi interessa se non so cosa farmene. Mi basterebbe avere un cv buono per ogni ricerca. PUNTO.

      Elimina
  88. Sono certo che questi sottrattori di soldi(intermediari)agevolati da leggi imbarazzanti,abbiano tutti gli interessi a trovare il lavoratore,in quanto lucrano proprio sulla risorsa.Rimane pero' da capire quanto siano brave le persone che selezionano il personale.Spesso mi son trovato davanti a ragazze molto giovani,alle quali avrei potuto fare quasi io da loro selezionatore (considerando che dove lavoravo formavo gli stagisti).Probabilmente valutano le persone su standard banalissimi.Fatto sta che io ho lavorato in grandi aziende e,entrambe le volte,ho trovato lavoro senza passare dalle agenzie interinali e paradossalmente avevo sostenuto il colloquio per lo stesso posto(quello che poi ho ottenuto) con le agenzie interinali che NON MI AVEVANO NEMMENO MANDATO A FARE IL COLLOQUIO IN AZIENDA !!! Quindi il problema e' : chi ci lavora,chi sostiene i colloqui,e' in grado ?!?! Per quanto mi riguarda e mi risulta,la risposta e' NO !!! Non ho mai trovato lavoro grazie a loro,non credo che lo trovero' mai con loro e sicuramente e' grazie a loro che il livello del lavoro in Italia,oltre agli altri problemi,si e' drammaticamente abbassato !! CHIUDETELE !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'agenzia non lucra proprio nulla sulla risorsa. Parli di leggi imbarazzanti ma non le conosci, evidentemente. L'agenzia lucra sull'azienda che assume la risorsa e che è disposta a pagare qualcosa in più per farsi cercare, selezionare e gestire il lavoratore. Quest'ultimo è tutelato al 100%. Il fatto che in alcune agenzie ci siano persone più o meno preparate è un problema loro, visto che fare una selezione errata comporta non guadagnare nulla. Chi cerca lavoro non è obbligato ad entrare nelle agenzie, se le reputa non idonee a "piazzare" il proprio cv.

      Elimina
    2. Discorso ipocrita perché Lei sa benissimo che l'intero mercato del lavoro ormai è in mano a queste Agenzie , le quali è vero che sono in concorrenza l'une con le altre ma si sentono ormai onnipotenti e pensano di poter trattare le persone come meri numeri o carne da macello.
      Intendiamoci la colpa non è soltanto delle Agenzie, ma di tutto il sistema che lascia ai datori di lavoro troppi diritti e nessun obbligo comportamentale.

      Elimina
    3. in verità le statistiche dicono che solo una minima parte di neoassunti passa dalle agenzie...ma non capisco cosa ci sia di ipocrita in quello scritto sopra. l'agenzia seleziona personale sulla base di indicazioni che arrivano da un'azienda: se cerco un saldatore a tig e mi si presenta un magazziniere è ovvio che quest'ultimo non lo considero, non lo richiamo e non lo mando a fare il colloquio in azienda solo perchè mi ha detto "sono disposto ad imparare"....

      Elimina
  89. Ho 43 anni e 20 di esperienza come impiegata, da 1 anno e mezzo sono in mobilità e sono pure iscritta alle categorie protett (niente di gravemente invalidante). Ho risposto a dir poco a centinaia di annunci di agenzie, ma nessuno mi ha MAI contattato neppure per un misero colloquio. Cosa dovrei pensare a questo punto? Quando chiamo o vado per sapere qualcosa in merito alle candidature che ho presentato, mi vengono fatti i soliti discorsi "azienda ha ritirato offerta" "azienda la contatterà se il suo cv è valido" e similari. Non venitemi a dire che non c'è qualcosa do strano sotto perchè non ci credo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una volta per tutte dovrebbe essere chiaro un concetto semplice ma importantissimo: il lavoro di un'agenzia è trovare il candidato giusto per soddisfare la richiesta specifica di un'azienda e NON trovare lavoro a chiunque entri in filiale.

      Elimina
  90. PURTROPPO SI E' TUTTO VERO!!! ESISTONO QUESTE BLACK LIST io ho lavorato in un'agenzia interinale e lo posso confermare!!! chi fa troppa mutua, chi ha rifiutato un lavoro o non si è presentato ad un colloquio viene immediatamente inserito nella lista nera che passa di filiale in filiale...è capitato anche a me (che lavoravo come recruiter) di dover scartare delle persone che sembravano idonee perchè erano su questa lista!! e chi si rifiuta di sottostare a queste regole, inutile dirlo...viene licenziato. ed esistono gli annunci civetta che fanno perdere tempo alle persone che arrivano anche da molto lontano pensando che ci sia davvero un'offerta di lavoro, mentre invece non è vero e viene fatta spendere benzina, perdere tempo ecc. alla gente solo per inserire una persona in più nella propria banca dati!! Per fortuna non tutte le agenzie sono così ma alcune (come quella dove ho lavorato io) era davvero senza scrupoli!! Ma la BLACK LIST purtroppo esiste in tutte è un dato di fatto, alcune persone vengono marchiate a vita, magari si possono rivolgere ad altre agenzie ma mai più in quelle della stessa filiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma cosa ci guadagna l'agenzia ad avere un nome in più in banca dati? Per un'agenzia molto meglio avere pochi iscritti ma buoni piuttosto che molti ma senza possibilità di farli lavorare.....visto che dici di averci lavorato in un'agenzia (gran bufala scommetto) dovresti argomentare e spiegare a tutti le tue affermazioni.

      Elimina
  91. Argomento abbastanza interessante in quanto dopo 5 anni di continua ricerca tramite queste stra-maledette agenzie stavo iniziando ad avere dei dubbi sul come mai non ricevo mai risposte,proposte , avrò fatto 2/3 colloqui conoscitivi presso di loro e poi tutto nel silenzio più assoluto ... ora mi vien da dire,vista la comprovata esistenza di queste liste nere, è possibile anzi probabile che anche io ne sia vittima ...

    chiedo a chi è più esperto se vi è un modo per riuscire a scoprire se si è nel circuito nero

    inoltre aggiungo che tale pratica oltre costituire reato per violazione della privacy è anche oggetto di calunnia e diffamazione,in quanto i fatti (assenteismo,scarso rendimento ecc.) devono essere provati ... non si può inserire una persona in una black list solo per sentito dire ...

    ribelliamoci e facciamo giustizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...vista la comprovata esistenza di queste liste nere, è possibile anzi probabile che anche io ne sia vittima ... " quali sono le prove? che uno qualsiasi lo scrive su questo blog? io ci lavoro e ti assicuro che non esistono liste nere condivise tra agenzie. Piuttosto esiste uno scambio di impressioni (più che lecito) positive o negative tra filiali della stessa agenzia. Ma se non vai bene per un'agenzia non è detto che sia lo stesso per un'altra. Se non ti chiamano mai un motivo ci sarà. Se tu fossi il profilo giusto per una mia azienda cliente sarei veramente un p...a a non chiamarti. L'azienda mi paga solo se trovo il lavoratore giusto

      Elimina
    2. non so però permettimi che iniziano a venirmi dei dubbi a riguardo,inoltre,poi mi ritrovo testimonianze di questo tipo,poi altro fattore strano il non aver mai avuto problematiche con le aziende che riportino a presumere segnalazioni e quant'altro tanto è vero che in ogni opportunità di cambio lavoro ho sempre dato io stesso le dimissioni ... quindi a questo punto mi chiedo ... cosa sta realmente accadendo ? sono diventato così coglione io da un giorno all'altro oppure c'è qualcosa sotto che non è chiaro?

      Elimina
    3. non c'è nulla di strano sotto, se non che a fronte di 100 persone che si iscrivono in un'agenzia, i posti disponibili sono 5....Quindi nella ricerca di lavoro ci vuole anche un minimo di fortuna. Ma se sei un profilo valido, volenteroso e soprattutto poco polemico (perchè è questa la prima cosa che traspare da un colloquio di pochi minuti) l'agenzia ha tutto l'interesse a "piazzarti" sul mercato perchè tu rappresenti la merce che l'azienda cliente paga e permette alle agenzie di stare in piedi

      Elimina
  92. Buon giorno, anche io ho avuto una brutta esperienza con un agenzia interinale; mi candido per un profilo specializzato e mi dicono che ci sono buone possibilità di inserimento nell'azienda, del resto ho l'esperienza giusta, così inizio a lavorare con un contratto di un mese, poi, l'azienda mi dice che sono la persona giusta ma che per questioni economiche mi rinnovano un altro mese poi un altro ancora fino ad arrivare al penultimo giorno di lavoro per un colloquio che in teoria doveva definire il mio contratto futuro che avrei firmato al rientro dalle ferie di agosto; nel colloquio chiariamo le mansioni e chiedo di definire lo stipendio... mi dicono che devono un attimo pensarci e che in qualche gg prima della riapertura mi faranno sapere; arriva il fatidico giorno e non chiamano.
    Attendo ancora un pò e capisco di essere stata presa in giro così chiamo l'agenzia interinale che trova scuse e dice che dovevo farmi viva io e presentarmi al lavoro il giorno della riapertura dell'azienda... ma siamo matti!!! NON AVEVO UN CONTRATO!!!! Spiego con calma il "piccolo" particolare e l'impiegata non sa più cosa dirmi.... chiedo di visionare le ore dell'ultimo mese e con grande sorpresa scopro che l'azienda non mi riconosce gli straordinari!!!! .... a loro dire gli ultimi giorni ho lavorato male, sì peccato che al colloquio si sono complimentati per la mia professionalità!!
    Così riparte la mia ricerca su Internet e COSA SCOPRO??? una richiesta di un profilo simile al mio, con altra agenzia.... chiamo subito e mi dicono che non sanno se è ancora disponibile, così decido di chiedere se si tratta dell'azienda per cui ho lavorato e OTTENGO CONFERMA, ERA QUELLA!!! Cercavano un'altra candidata già da un mese mentre io lavoravo... e attualmente stanno ricercando con la stessa agenzia interinale....
    A questo punto qualcuno sa dirmi se è probabile che l'azienda abbia segnalato aspetti negativi che poi l'agenzia si annota e traspette ad altre agenzie bloccando future mie possibilità???
    Se fosse così queste non sono agenzie interinali ma società ad attività illecita!!!! Come si può far intervenire il garante della privacy per scoprire se esistono passaggi di informazioni "ufficiose" tra agenzie?
    Sono davvero preoccupata, se è come ho letto in questi commenti, lavorare con un agenzia interinale significa precludersi ogni possibilità.... Qualcuno che ha esperienza, leggendo il mio racconto, può cercare di interpretare l'accaduto???

    RispondiElimina
  93. se cercavano già da un mese con un'altra agenzia significa che l'azienda non era propriamente soddisfatta del tuo profilo...e da questo punto di vista l'azienda non si è comportata eticamente nei tuoi confronti...anche se molto spesso questo modo di fare è dettato dal rischio (concreto e provato) che un lavoratore che sa troppo in anticipo che il suo contratto non verrà rinnovato, spesso, negli ultimi giorni di lavoro è magicamente malato, in ritardo, svogliato, indisponente...In questo caso l'agenzia può poco o nulla contro la volontà dell'azienda. L'agenzia valuterà e deciderà se credere o meno alle indicazioni negative sul tuo conto ma di sicuro non le condividerà con altre agenzie. Non avrebbe senso, in un mondo dalla concorrenza spietata, spartirsi informazioni così importanti come i feedback dati dalle aziende clienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per favore finiamola di giustificare comportamenti scorretti e giuridicamente e deontologicamente illegittimi.....
      Molte aziende Italiane si comportano così perchè sanno che le tutele e le garanzie legali, oggigiorno grazie alle splendide riforme neoliberiste che hanno trasformato i lavoratori in schiavi, gli permettono queste "furbate".
      A loro non interessa trovare una risorsa valida, (valida o non valida per loro è lo stesso perché tanto mirano al turn-over che gli farà risparmiare soldi) perché il loro orizzonte e miope ed è quello del tirare a campare minimizzando al max i costi e massimizzando i profitti.

      Elimina
    2. forse dovresti anche giudicare tutti quei lavoratori delle quali le aziende sono schiave...lavoratori fancazzisti, polemici, inadatti, sempre a casa malati il lunedì, spesso in ritardo....che l'azienda deve tenersi per legge....Scusa ma cosa cazzzzzz ci guadagna l'azienda ad avere risorse non valide? ma in che mondo vivi? probabilmente sei un dipendente pubblico ( e allora capisco)....se l'azienda trova un bravo lavoratore ha tutto l'interesse ad assumerselo e tenerselo.

      Elimina
  94. Ti ringrazio della risposta, in effetti anche io avevo ragionato allo stesso modo, ma poi leggendo i vari commenti mi ero parecchio spaventata; inoltre, ieri sono stata ricontattata da un'altra genzia interinale molto interessata al mio profilo e qui ho dovuto rifiutare io per la notevole distanza dal luogo di lavoro....
    Vorrei però fare alcune riflessioni:
    - questa esperienza lavorativa mi è stata d'aiuto nell'incrementare le mie conoscenze, ma se l'azienda fosse stata chiara e onesta con me su ciò che desideravano da un lavoratore, io avrei potuto adeguarmi o no ma almeno facevo esperienza anche sul "mercato del lavoro", così, invece, non ho capito ciò che per questi signori, non andava in me (dubito sia stato il lavoro, ho trovato una situazione iniziale disastrosa e a luglio avevo portato risultati concreti che anche gli altri colleghi avevano notato e commentato positivamente!)
    - parlando poi con alcune persone che conoscono questa società, ho scoperto che i titolari assumono già da 2-3 anni i lavoratori con agenzia interinale senza mai arrivare ad un contratto tra lavoratore e azienda... ma questo comportamento conviene in termini economici? io sono in mobilità e sono portatrice di forti sgravi contributivi che in questo caso sono andati a favore dell'agenzia interinale.... che senso ha?
    - ultima riflessione: in questo modo le agenzie interinali non svolgono alcun lavoro di incontro tra domanda e offerta, ma sono l'ennesimo intermediario che deve pensare solo al suo profitto, aumentando il costo del lavoro e creando il nulla... sono d'accordo con chi afferma che andrebbero abolite e sostituite con un serio lavoro del Centro per l'Impiego che dovrebbe sollecitare anche la responsabilità sociale degli imprenditori.

    RispondiElimina
  95. ". Piuttosto esiste uno scambio di impressioni (più che lecito) positive o negative tra filiali della stessa agenzia." mi permetto i commentare questa frase .

    Non e' cosi lecito visto che da atto a una discriminazione per un parere personale .

    E parlando in merito al lavoro una discriminazione è vietata dalla Costituzione , l'uso di dati sensibili come un impressione e' violazione della privacy visto che il candidato non ne è a conoscenza .

    Se per 5 agenzie che fanno da tramite per tutte le aziende di un comprensorio ci sono 5 addette una per agenzia e hanno un parere negativo su un candidato o ancor più grave un pregidizio politico su un candidato iperpreparato questo non troverà mai lavoro per il resto della vita .

    Riflettiamo su questo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla di illecito, assolutamente. Il lavoro di un'agenzia è fare delle scelte, non mandare a lavorare chiunque entri in filiale.

      Perchè un'agenzia dovrebbe mandare a lavorare una persona della quale ha una brutta impressione se ne ha altre in coda che danno maggiori garanzie? l'agenzia deve trovare quello che reputa il meglio per le sue aziende, solo così facendo offre un ottimo servizio. Se poi prende un abbaglio su una persona e la scarta solo per uno stupido pregiudizio, allora non farà del bene all'azienda cliente e quindi nemmeno a se stessa (non fattura, non incassa)

      Se poi, come affermi nell'esempio, 5 agenzie hanno un parere negativo su uno stesso candidato....forse bisognerebbe domandarsi il perchè...non serve riflettere...




      Elimina
    2. La situazione non è così semplice e "politicamente corretta" come la descrive Lei.
      Le Agenzie interinali sono in spietata concorrenza tra loro e già questo le mette in una condizione di non fare bene il loro lavoro, perché in virtù di ciò adoperano tutta una serie di comportamenti scorretti (es. non richiamano quando il candidato aspetta l'esito del colloquio, oppure cercano di sapere dal candidato stesso quali e quanti altri colloqui ha fatto con altre agenzie)....e via dicendo potrei raccontargliene quante ne vuole, ma è evidente che Lei è parte in causa e cerca in qs. Blog di portare acqua alla suo mulino......
      Se c'è così tanta gente incazz....ata con le Agenzie non saranno tutti impazziti oppure tutti dei "brocchi" con competenze senza arte né parte, la verità è imprenditori ed Agenzie ci "marciano" alla grande ed i lavoratori sono trattati alla stregua di pezze da piedi....

      Elimina
    3. in verità la concorrenza aumenta sempre l'efficienza del mercato. Chi trova il profilo migliore, più in fretta, accontenta l'azienda e le rende un ottimo servizio. Il fatto che la gente si incaz con le agenzie è solo una questione di matematica....a fronte di un posto disponibile, una persona otterrà il lavoro, altre cento verranno scartate....Ricordati che il lavoro di un'agenzia non è trovarti un'occupazione, ma trovare il lavoratore giusto per l'azienda cliente. Tu disoccupato non sei obbligato a rivolgerti all'agenzia per cercare lavoro.

      Elimina
  96. http://www.lavoratorio.it/documenti/Deontologia%20del%20selezionatore/Deontologia%20e%20normativa%20nella%20selezione%20del%20personale.pdf lo scambio di impressioni va contro la dontologia del selezionatore

    RispondiElimina
  97. Salve. Lo so non ho nulla che fare con questo Bloh. io sono una straniera quindi dovrei essere discriminata e considerata l'ultima persona da assumere. E ho pure 45 anni compiuti e una figlia al 100% a carico. e peggio in tuto sono RUMENA. ma... ho una laurea, sono diplomata in lingua inglese, ho molta voglia di progredire e non mollo. Un agenzia che avete gia nominato dal 2008 mi ha conti nuamente dato incarichi da 3, 4 o 6 mesi. Fino a un anno fa circa. E poi?... poi sempre loro... incarico che doveva essere temporaneo e diventato a tempo indeterminato. Forse alcuni di voi hanno anche parlato con me ( lavoro in tlc)... e ne sono fiera. E non in uno call center.l Ora mi chiedo: rumena, a 44 anni, con figlia ... come mai a dicembre scorso sono stata asunta? Secondo me non ce alcuna black list. ce solo la voglia o meno di dare la 100% disponibilità per lavorare. ovvio a nessuno piace fare lavori brevi ma... come sempre... cercare anche se si sta lavorando... cercare crescere cercare sempre. fermarsi solo per che ce un incarico non porta a nulla. Ho detto la mia. odiatemi o no ma non potevo piu di tutti questi lamenti... il mondo gira anche diversamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Io non ho dato disponibilità al 100% ma al 1000%!!!

      ogni volta che mi chiamavano andavo sempre senza mai rifiutare proprio per il bene dei miei figli, arrivavo a fare anche 16 ore consecutive al lavoro (Era per una ditta di pulizie a un ospedale di Roma) e non solo, spesso e volentieri svolgevo anche il lavoro dei colleghi e dei caposervizi proprio nella speranza di entrare nelle grazie di qualcuno ed essere assunto... ma a quanto vedo dopo un anno e mezzo, con la scusa dei tagli alla sanità hanno mandato via tutti quindi è servito a ben poco....
      Io penso che dipenda dalla fortuna a sto punto e tu amica mia ne hai tanta devo dedurne...

      Comunque, fammi sapere per quale agenzia lavoravi cosi ci vado anche io che so italiano di 29 anni con due figli a carico... fosse l'ha volta giusta che va bene anche a noi!

      P.S. Mi sa che oggigiorno conviene prende la cittadinanza rumena, io la voglio, come si fa a prenderla?

      Elimina
    2. Che dire? Beata te! Ma se non hai voglia di sentire "lamenti" perchè sei intervenuta in questo forum? Per ostentare il fatto che a te e' andata bene? E per una persona alla quale e' andata liscia si dovrebbe costruire un'intera casistica? Non credo proprio! Si vede che sei l'unica "intelligente" in mezzo ad una marea di "cretini". E' questo che volevi dimostrare? Ok, a te e' andata bene! Beh, tanti auguri!

      Elimina
    3. Lei fa finta di non capire e continua a mistificare le sacrosante critiche di chi ha avuto negative esperienze con le Agenzie e/o i datori di lavoro......nessuno qui pretende di essere assunto per la sua incapacità o incompetenza, purtroppo accade (spesso) che chi deve assumere è culturalmente, e psicologicamente incompetente per cui nella situazione Italiana non di rado capita che gli idioti lavorano, e la gente in gamba sta a casa; e ciò spiega anche perché le aziende Italiane non riescono a stare a passo con il mercato.

      Elimina
  98. sono un ingegnere...vengo chiamato da una azienda per un lavoro in Africa! Mi faccio 9 ore di viaggio di notte per sostenere il colloquio la mattina! Arrivo lì, e dopo una serie di domande, mi propongono un contratto e mi mandano a fare le visite mediche la mattina stessa! Visto che la paga non era eccessiva e il posto non era dei più invitanti, gli chiedo 1 giorno per rifletterci (solo un giorno)! Arrivato a casa il giorno dopo li chiamo per non accettare il lavoro! Il responsabile dell'azienda mi dice: carissimo ingegnere, nessuno più la contatterà per un colloquio! morale della favola: questo è successo in aprile 2012, da quel giorno, nonostante il mio cv di alto livello, Non ho più ricevuto nessuna chiamata di lavoro! non è giusto!

    RispondiElimina
  99. Leggendo i vari commenti nel blog mi sono rincuorato. Credevo di essere l'unico ad incappare nella risposta "il cliente ha ritirato l'offerta", ma vedo che sono in buona compagnia.Il problema è che mi sta capitando sempre più spesso (laddove un' agenzia si si presa almeno la briga di contattarmi per dire che non ero idoneo, o almeno avere il coraggio di dirmelo al telefono, dopo che io ho chiamato le agenzie (sempre almeno 2/3 volte) e sempre con la "collega non è in sede, può richiamare nei prossimi giorni". In alcuni casi credo ci sia buona fede da parte dell'agenzia in quanto è capitato che mi chiamassero per sapere se ero interessato ad un'offerta che avevano selezionato in base ad un CV inviato per un'altra offerta non conclusa. Oramai, credo io, le agenzie non si prendano più la briga di rispondere alle persone non selezionate, tanto sanno che siamo noi che probabilmente ci faremo vivi per la prossima offerta, e che quindi non hanno perso un potenziale lavoratore da piazzare, semplicemente preferiscono spendere energie e tempo in altre azioni più remunerative. Non ho esperienza sulla mia pelle di come sia all'estero, ma amici e parenti mi confermano che sia positiva che negativa, una risposta te la danno, che almeno non ci perdi il sonno (e non fai perdere loro tempo). Io in 1 anno buono non ho mai avuto alcuna risposta "spontanea" solo e sempre dopo aver contattato le agenzie direttamente, che però mi rispondono sempre con la frase di prima, che il cliente ha ritirato l'offerta e che userà personale interno... capisco la crisi, ma sempre con questa storia? ma tutte le aziende che si rivolgono alle agenzie sono così indecise. O forse è solo una scusa che permette di scaricar tutta la colpa sul fantomatico cliente e uscirne con le mani pulite agli occhi del lavoratore.
    Poi ci si mettono anche annunci scritti con tanti bei paroloni, ma che alla fine non spiegano che figura ricercano. Più di una volta ho dovuto chiedere alla signorina dell'agenzia (trovo sempre ragazze giovani) delucidazioni in merito, e molte volte nemmeno loro sembravano saperlo. A volte ho risposto ad inserzioni di grafico per poi scoprire che serviva un progettista di impianti elettrici o di un tecnico meccanico per il settore siderurgico.
    Poi a volte non hanno la preparazione per capire un cv tecnico, ma sentirsi proporre un posto di sistemista di reti informatiche "solo" perché sul cv avevo indicato che so realizzare programmi per computer ed ho un'ottima conoscenza di molti programmi del settore grafica. Posso capire che una persona digiuna del settore possa non sapere la differenza (per i miei tutti i lavori in cui usi un computer sono uguali) ma se devi fare una selezione (anche se iniziale) almeno sapere cosa cerca il cliente credo sia fondamentale, tanto per non far perdere tempo alla gente. Ovviamente ho rifiutato l'offerta, spiegando sinceramente che non era un lavoro che potessi fare. Fatto sta che da allora non mi hanno più chiamato e che quando passo da loro non hanno mai niente da sottopormi.
    L'ultima cosa poi è il rispondere alle offerte dei siti di annunci. Possono indicare che per prenderti in considerazione prima devi passare da loro a firmare le solite scartoffie sulla privacy? In vari casi mi è capitato che cestinassero il cv perché non avevo dato l'assenso alla privacy compilando i loro moduli cartacei. Inutile far presente che non era indicato nell'annuncio e che cmq sul cv inviato c'era già il permesso di utilizzare i miei dati
    In definitiva non credo ci siano delle "liste" scambiate tra agenzie diverse, ma che tutte le impressioni (giuste o errate) siano indicate sulla tua scheda e che ti possano precludere futuri offerte. Il problema non è in queste schede interne, ma sul chi le prepari e sulla loro preparazione

    RispondiElimina
  100. quindi riepilogando, un lavoratore deve essere una figura preparata culturalmente, con esperienza pregressa comprovata, serio, volenteroso, disponibile, non iscritto a sindacati, flessibile, non creare polemiche, non ammalarsi mai, non desiderare figli, non..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se tu fossi un imprenditore assumeresti un lavoratore poco preparato, con poca esperienza nella mansione che gli stai offrendo, poco serio, svogliato, poco disponibile, magari anche pronto a fare causa per una scorreggia fuori posto e polemico??? Se poi fa anche tante assenze e mi ferma il lavoro in azienda è meglio....Rispondi per favore perchè sono curioso

      Elimina
    2. Lei fa finta di non capire e continua a mistificare le sacrosante critiche di chi ha avuto negative esperienze con le Agenzie e/o i datori di lavoro......nessuno qui pretende di essere assunto per la sua incapacità o incompetenza, purtroppo accade (spesso) che chi deve assumere è culturalmente, e psicologicamente incompetente per cui nella situazione Italiana non di rado capita che gli idioti lavorano, e la gente in gamba sta a casa; e ciò spiega anche perché le aziende Italiane non riescono a stare a passo con il mercato.

      Elimina
    3. Non mistifico proprio nulla, ma il ruolo di un selezionatore è quello di fare delle scelte. Se un candidato viene più volte scartato si chieda perchè invece di credere che tutti i selezionatori sono incompetenti e discriminatori. Sarà colpa del mercato, sarà la sfiga, sarà il governo ladro...o sarà, forse, ogni tanto, che c'è qualcuno migliore di te che si merita quel posto di lavoro.

      Elimina
  101. Non me ne parlate va che è meglio!!! Io ho lavorato per circa un anno e mezzo con un agenzia interinale molto famosa, sempre per la stessa ditta di pulizie sanitarie, loro stesso mi dissero per quanto ero bravo nella mansione e mi ero fatto voler bene dai colleghi che, parole testuali: "sei molto richiesto al ****, quindi non ti propongo nient'altro" questo finchè non chiesi gli assegni familiari per i miei due figli che erano nati nelfrattempo, come li ho percepiti hanno smesso di chiamarmi, ma non mi pcoccupavo più di tanto nell'arco di un anno e mezzo era successo, quindi era un periodo transatorio ho pensato... e inve passa l'angelo e dice AMEN! Dal 11/11/2012 ad ora, ovvero da quando ho percepito gli assegni familiari a carico con arretrati non se so mai più fatti vivi!!!!!

    Evidentemente a loro portava qualche sorte di discapito che io avessi integrato gli assegni, quindi mi viene da pensare che loro ci guadagnavano di meno chiamando a me e allora hanno deciso di sostituirmi con un'altro che magari non aveva figli... -.-
    Pensa come stiamo messi in Italia, invece di agevolare i ragazzi padri con minori gli tagliano addirittura quel poco che hanno!
    SI DEVETE VERGOGNAREEEEE!!!!! PEGGIO DEI LADRI SIETE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parole senza senso....gli assegni famigliari sono erogati dall'inps e non c'entrano nulla con le agenzie. Probabilmente è stato solo un drammatico calo di lavoro. Se l'agenzia non ti chiama è perchè l'azienda non ha bisogno. PUNTO

      Elimina
  102. Ho letto tutti i post scritti qui.
    Alcuni sono davvero deliranti.
    Perché mai due agenzie concorrenti dovrebbero scambiarsi pareri sui lavoratori poco buoni??chi si fiderebbe del proprio concorrente??
    Ma piantatela con ste teorie complottiste.
    A me sembrate come quelli che giocano a calcio e perdono sempre per colpa dell'arbitro!!
    Faccio il selezionatore di mestiere...si è vero ho incominciato che non sapevo fare un cazzo (come penso più o meno tutti x qualsiasi lavoro alle prime armi) poi piano piano ho imparato il mestiere.
    Se poi invece voi che scrivete(o forse siete sempre i soliti sette/otto) siete nati "imparati", siete bravissimi super preparati e ovviamente avete il profilo perfetto per tutte queste ricerche che vedete ma non trovate mai nulla...beh...altro che la nuvola di Fantozzi...ma x favore dai..
    Francamente se nel vs piccolo aveste una qualsiasi azienda ci guardereste a chi assumete oppure no?dentro cani e porci???che moralisti di facciata che siete...
    Ragazzi sveglia, è una situazione in giro che è disastrosa...
    E a maggior ragione forse non avete idea di quanta gente si candidi a qualsiasi offerta di lavoro dicendosi DISPONIBILE AD IMPARARE.....
    Svegliaaaaaaa....è un lusso al giorno d'oggi...si sarebbe stupendo poter tornare ai livelli dei primi anni duemila quando stava senza lavoro quasi solo chi non aveva voglia di fare una fava di niente...ora purtroppo non è cosi.
    Sara colpa di uno dell'altro di tutti questo non spetta a me stabilirlo ma aiuto tutti i giorni gente che lavora a cambiarlo e a migliorare le proprie condizioni di vita, avvicinandosi a casa, guadagnando di più, facendo quello che più gli è congeniale.
    Detto questo non mi sento ne un angelo ne un benefattore, del resto non è che il dentista ti toglie la carie per beneficenza o l'avvocato ti leva dai guai per simpatia(a meno che non sia parente tuo e poi e poi...)o no ??o pretendiamo che chi svolge il servizio lo faccia gratis poi però noi vogliamo lo straordinario pagato...dai ragazzi meno polemica più gambe in spalla e forza. Se potessi assumerei tutti, non posso quindi devo fare delle scelte, per dolorose che siano.
    Se poi si vuole sfogare rabbia e rancore c è il bar e gli amici...ti supportano di più che una tastiera...anche se...anche se...li devi dialogare, ascoltare e confrontarti...mica sproloquiare monologhi da internauti...
    Saluti a tutti speriamo si possa cambiare in meglio.

    RispondiElimina
  103. Con UMANA soprattutto pessima esperienza; laureato, iscritto all'albo ingegneri, dal 2007 rispondo ad annunci e mai - dico mai - che mi abbiano richiamato.
    Qualche settimana fa, chiamo nella piccola agenzia vicino casa e mi sento dire che il mio curriculum non è in linea con ciò che cercavano, che era in pratica quello che già stavo facendo.
    L'impiegata al telefono neanche rispondeva, più volte dicevo "pronto" pensando fosse caduta la linea: lei stava lì, zitta.
    Mi sarei almeno aspettato una chiamata anche per vedere com'ero di faccia ma niente, eppure nel curriculum avevo quelle esperienze.
    Cercano figure professionali e neanche sanno in cosa consiste il lavoro che dovranno fare.
    Mi chiedevo proprio se avessero delle "liste nere" di scartati a priori.

    RispondiElimina
  104. Non si tratta di teorie complottistiche. Si tratta della verità. Chi le definisce teorie complottistiche è un negazionista. A entrare nelle liste nere non ci sono i soliti sette-otto che scrivono i commenti. E' meglio essere un moralista di facciata o essere una persona onesta? Secondo voi quanti selezionatori si possono definire onesti ? Quanti di loro sono trasparenti? Quanti di loro sono chiari? Quanti di loro non sono arroganti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma la verità de che???? argomentare per piacere, argomentare....cosa ci guadagna un'agenzia a condividere una lista nera con i concorrenti? l'agenzia vede cento persone per un posto e manda avanti solo chi merita. se ci fossero sotto dei complotti credi che quell'agenzia starebbe in piedi a lungo mandando nelle aziende gente poco affidabile o impreparata??
      PS: i selezionatori sono onesti lavoratori che cercano (non è detto che sempre ci riescano) di fare il proprio lavoro al meglio. quello che tu scambi per mancanza di trasparenza o chiarezza è spesso un tentativo di difendere la privacy del proprio cliente, cioè l'azienda che paga un'agenzia per trovargli personale ed evitare di farsi migliaia di colloqui e selezioni da sola.

      Elimina
  105. Ma voi assumereste persone che hanno creato problemi dovunque sono andati o che non hanno voglia di lavorare .....................

    RispondiElimina
  106. Io non le chiamerei "liste nere" ma "procedura aziendale". E' cosi che lavorano. Se un candidato fa cilecca ad uno o due colloqui (vuoi perche l'azienda quando sente il candidato ha gia trovato chi gli piace, vuoi perche ci sono una decina di agenzie di lavoro che mandano candidati alla stessa azienda e quindi le probabilita si riducono all'osso) l'agenzia di lavoro preferira altri candidati a chi è stato gia scartato.
    E non importa se è una persona valida, se ha voglia di lavorare ed ha bisogno.
    La priorita la ha il loro cliente ovvero l'azienda. Il "candidato" e sono un mezzo per fatturare.
    E' questa la differenza tra le ADL e gli ex uffici di collocamento. Agli UDC la priorita era trovare lavoro a quelli in lista e poiche non prendevano soldi dalle aziende I DISOCCUPATI NON VENIVANO USATI COME UNA MERCE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che dici non è vero. se un colloquio non va in porto l'agenzia ne verifica i motivi. Se l'agenzia ti ha mandato a fare il colloquio è perchè crede nel tuo profilo e ci mette la faccia con l'azienda. Se la persona è valida e ha voglia di lavorare, l'agenzia ha tutto l'interesse a trovargli presto un'occupazione per fatturare all'azienda cliente. Ed è questo che rende le agenzie più efficienti rispetto agli UDC. Quest'ultimo manda alle aziende semplici liste di nomi, senza fare un minimo di selezione (che poi comunque farà l'azienda e, comunque, si sceglierà solo i migliori). Il fatto di non prendere soldi dalle aziende non rende la vita di un disoccupato migliore. La scelta finale viene sempre fatta dall'azienda che cerca personale. Se un disoccupato non è valido o non risponde alle aspettative dell'azienda, rimarrà disoccupato. L'agenzia abbrevia il tempo di questa scelta, facendo una preselezione e scrematura delle persone che si candidano ad una ricerca di lavoro. E rendono il mercato più efficiente

      Elimina
    2. Una azienda seria tanto più se privata deve sempre verificare i motivi perché un colloquio non va in porto.....
      La realtà che nelle Agenzie interinali spesso lavorano molte giovani che non hanno nessuna esperienza ma che sappiamo come hanno fatto ad ottenere qule posto di lavoro......
      I risultati li vediamo ogni giorno gente mandata a fare il colloquio per posizioni a cui non c'entra molto, oppure dimenticanza di fornire dettagli essenziali al candidato per evitare di perdere tempo.
      Più volte certi candidati sono stati scartati pur collimando coi CV per dettagli che dovevano essere resi a conoscenza (es. essere automuniti) oppure disponibilità a lunghe trasferte, etc
      Tutte cose che spesso le Agenzie omettono di dire al candidato e qui la colpa non può essere certo del datore di lavoro....perché comunque hanno interesse a mandare più gente al colloquio aumentando il loro fatturato.
      La realtà è questa abbiamo barattato la serietà e professionalità nel campo del lavoro, alla logica del mercato "neoliberista" per cui non importa più di tanto la professionalità ma quanto sei disposto a far risparmiare alla Ditta, ed a renderti schiavo!!

      Elimina
    3. "....molte giovani che non hanno nessuna esperienza ma che sappiamo come hanno fatto ad ottenere qule posto di lavoro......"
      come??spiegacelo? le agenzie sono aziende private che mirano al profitto e per farlo devono dotarsi di personale efficiente. Se non lo fanno ne pagheranno le conseguenze con mancato fatturato.

      "...perché comunque hanno interesse a mandare più gente al colloquio aumentando il loro fatturato...."
      Affermazione priva di ogni fondamento. Più gente mando al colloquio, meno rendo un buon servizio all'azienda cliente che utilizza l'agenzia proprio per evitare di vedere migliaia di candidati. E soprattutto l'azienda non paga per vedere candidati, ma per trovargli quello giusto, quindi paga solo a risultato raggiunto....ergo se l'agenzia vuole sopravvivere ed essere pagata deve trovare lavoratori in gamba alle aziende.

      Siete pregati tutti di argomentare le vs elucubrazioni mentali invece di spiattelare su un blog le vs frustrazioni

      Elimina
  107. Ho un capitale 500000chf verrà utilizzato per fornire prestiti
    privato a breve e lungo termine da 2.000chf 250.000chf a chiunque
    volendo seriamente questo prestito. 1,5% al 2,5% di interessi all'anno a seconda della somma
    prestato come particolarmente non voglio violare la legge sull'usura.
    Si può pagare 5-10 anni al massimo a seconda della quantità in prestito.
    Per maggiori informazioni potete contattarmi pedro.duarte88@yahoo.fr

    RispondiElimina
  108. Le agenzie interinali....andate un pò su Linkedin che è il loro regno.
    E per di più sono tutte collegate, circa il 90% dei HR su linkedin sono donne.
    La colpa comunque è anche di chi pretende di trovare lavoro tramite un intermediario.
    Fatevi una lista delle aziende nei paraggi che potrebbero assumervi e passate direttamente da loro consegnado curriculum e ripassando più volte a distanza di un mese o due. Continuate a mostrare la vostra faccia.
    No e-mail, no agenzie, no raccomandate.
    Buona fortuna e tenete duro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa c'entra linkedin? è un social network professionale...mi sembra ovvio che sia utilizzato dalle HR per trovare candidati...

      Se hai voglia di passare a lasciare cv in tutte le aziende della zona fai pure...il problema è che le aziende non hanno voglia di passare la giornata ad accogliere candidati e si affidano a chi lo fa di mestiere e trova per loro solo quelli che rispondono alle loro esigenze

      Elimina
  109. Buongiorno a tutti, purtroppo come voi condivido alcune esperienze negative con la agenzie del lavoro, ma anche positive.
    Sono stata assunta una volta per un contratto di un anno dalla Manpower, con 4 rinnovi di tre mesi. Abitato a 20 km dal luogo di lavoro e già in altre occasioni ero stata scartata perché distante dal luogo di lavoro ( ripeto raggio di 20 km). In quell'occasione ho mentito sul mio domicilio e sono stata assunta...
    Ho avuto pessime esperienze con la Temporary e Start People. La prima mi ha inserito nella "lista di proscrizione" perché a 19 anni ho rifiutato una loro offerta di lavoro, avendo già un impiego migliore, la seconda si è messa a fare telemarketing( perché fanno anche quello) chiamando le aziende per cui ho lavorato, per prendere informazioni sul candidato e proporre i loro servizi. Una mia ex collega, mi ha riferito che una persona all'interno dell'azienda ha detto alla agenzia che ero in causa con l'azienda per mobbing. Inutile dire che anche loro mi hanno messo in black list.
    Un po' disperata mi sono rivolta all'Adecco. C'era un'offerta interessante. La ragazza è stata molto professionale. In quell'occasione non sono risultata idonea perché l'azienda aveva bisogno subito, mentre io dovevo dare un preavviso di un mese al mio datore di lavoro. La selezionatrice però ha capito il mio valore e mi ha richiamata pochi giorni fa per propormi due offerte di lavoro... Che dire..speriamo di fare il colloqui con l'azienda e di essere assunta. Ho raccontato la mia esperienza per dirvi che è vero alcune agenzie sono discriminatorie, ma cercando e non arrendendosi la propria professionalità viene valorizzata.

    RispondiElimina
  110. Sono un architetto, libero professionista, esperto anche nel settore della formazione. La Step srl di Milano mi ha contattato due volte per un incarico di formazione aziendale. Per telefono, io avevo già accennato che non potevo fornire i miei servizi oltre le undici e trenta, per due volte mi hanno detto che andava bene e per due volte, arrivato in sede di colloquio (dopo aver affrontato due ore di viaggio e relative spese), mi hanno detto che i corsi si dovevano svolgere fino alle dodici e trenta, sostenendo che avevo sbagliato io a capire. Non capisco quale motivo ci possa essere dietro un tale comportamento. Certo è che sono stati scorretti e maleducati; nemmeno un accenno di scuse per il tempo che mi hanno fatto perdere. P.S.: dimenticavo di dire che alla seconda selezione, forte dell'esperienza negativa precedente, avevo ritelefonato per chiarire che non potevo svolgere le docenze oltre l'orario indicato.

    RispondiElimina
  111. GRAVI TRA PRIVATO PRESTITO OFFERTA (delagoutte.nadia@gmail.com)
    TESTIMONIANZA:
    Ho ricevuto il mio prestito di € 15.000 con il 3% di interesse protocollo libera grazia
    con la signora signora delagoutte.nadia che ha concesso il prestito e la mia due dei miei amici troppo.
    Se hai bisogno di prestito di denaro urgente inviare una mail al suo indirizzo come segue: (delagoutte.nadia@gmail.com) o contatto sono sul telefono: 0679300688 e avrete il vostro prestito in 72 ore perché c'è questa una settimana ho poi comincio il mio grazie a lei.




    GRAVI TRA PRIVATO PRESTITO OFFERTA (delagoutte.nadia@gmail.com)
    TESTIMONIANZA:
    Ho ricevuto il mio prestito di € 15.000 con il 3% di interesse protocollo libera grazia
    con la signora signora delagoutte.nadia che ha concesso il prestito e la mia due dei miei amici troppo.
    Se hai bisogno di prestito di denaro urgente inviare una mail al suo indirizzo come segue: (delagoutte.nadia@gmail.com) o contatto sono sul telefono: 0679300688 e avrete il vostro prestito in 72 ore perché c'è questa una settimana ho poi comincio il mio grazie a lei.

    RispondiElimina
  112. Ciao, mi scusi in questo modo di contattarti, ho appena visto il tuo profilo e ti dico che sei quello che ho bisogno. In breve, il mio nome CORINNE Berthier, di origine slovacca e vive in Francia. Soffro di una malattia grave, che mi condanna a morte certa è il cancro alla gola, e ho un totale di 344.700 € che vorrei fare una donazione a un grande e onesto in modo che fa buon uso. Possiedo una attività di importazione di olio rosso in Francia, e ho perso mio marito per questo 6 anni, il che mi ha colpito molto e non ho potuto risposarsi fino finora, non abbiamo avuto figli. Vorrei fare una donazione di tale importo prima della mia morte i miei giorni possono contati colpa sua questa malattia è quello che avevo, ma un rimedio calmante in Francia non sarebbe risultato se è possibile usufruire di questo dono. ecco il mio indirizzo e-mail: berthiercorinne76@gmail.com

    RispondiElimina
  113. Ciao, mi scusi in questo modo di contattarti, ho appena visto il tuo profilo e ti dico che sei quello che ho bisogno. In breve, il mio nome CORINNE Berthier, di origine slovacca e vive in Francia. Soffro di una malattia grave, che mi condanna a morte certa è il cancro alla gola, e ho un totale di 344.700 € che vorrei fare una donazione a un grande e onesto in modo che fa buon uso. Possiedo una attività di importazione di olio rosso in Francia, e ho perso mio marito per questo 6 anni, il che mi ha colpito molto e non ho potuto risposarsi fino finora, non abbiamo avuto figli. Vorrei fare una donazione di tale importo prima della mia morte i miei giorni possono contati colpa sua questa malattia è quello che avevo, ma un rimedio calmante in Francia non sarebbe risultato se è possibile usufruire di questo dono. ecco il mio indirizzo e-mail: berthiercorinne76@gmail.com

    RispondiElimina
  114. Buongiorno

    avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per l'acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, o per la creazione la vostra impresa, per le vostre necessità personali più di doute.nous accordiamo crediti personali che vanno del 2000 fino ad 8.000.000, 00€ con un tasso d'interesse nominale del 3% indipendentemente dall'importo. volete precisarci nelle vostre domande di prestito l'importo esatto che desiderereste volete noi scrivere per i vostri prestiti personali: sigma credito ai vostri servizi 24/24 ore p.s: presto soltanto alle persone successibles di rimborsarsi.volete lo contattate sulla mia posta elettronica: moraismanuel14@yahoo.fr

    RispondiElimina
  115. Prova di frode d'offerta di prestito tra privato

    Buongiorno

    Sono commerciale più la parte di quelli che si dicono prestatori sono
    tutti truffatori sono alla ricerca di prestito quello si fa 2 anni io
    sono fatto scroccato dai generi. Io ho visitato un sito d'avviso di
    prestito tra privato serio ovunque nel mondo ed ho conosciuto uno
    signore arduo, del nome della signora ANNA SATONIA che aiuta ogni

    persona facendo loro prestiti e che mi ha conceduto uno
    prestito di 90.000€? che devo rimborsare su 15ans con molto un debole
    interesse da parte sua cioè 2% su tutta la mia durata di prestito e là
    giorno dopo mattina ho ricevuto il denaro senza protocollo. Necessità

    di credito personale, la vostra banca rifiuta di voi accordate di

    prestito, sieteinCSI ed altro di voi indirizzate a lui e stringete

    soddisfa ma
    attenzione a voi che non amare rimborsare i prestiti. Ecco il suo
    indirizzo mail

    creditifinanzecreditosfinanzas@gmail.com

    RispondiElimina
  116. Buonasere molto costose
    Email: finance.europa12@gmail.com
    Ciao Ciao ha tutti
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email: finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina


  117. vorrò condividere la mia gioia con voi. Essendo stato più volte fregato ho perso speranza poiché che vuole un prestito di 130.000 €, ma io hanno inteso parlato del sig. Gerados. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto 72 ore dopo la mia domanda di prestito, e questo ad un tasso di 2%. Volete prendere contatto con lui se che avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà contattate per avere una soluzione ha i vostri problemi finanziari, ecco il suo indirizzo posta elettronica: geraldosfilispos@outlook.fr

    RispondiElimina
  118. ancora non si è capito che questo sistema non funziona e crea solo precarietà e non crea possibilità di sviluppo sia in termini economici che in termini professionali, le agenzie andrebbero chiuse come dovrebbero chiudere pure molte ditte italiane che rubano solamente non sono imprenditori non lo sanno fare, io ho 39 anni sono disoccupato ho esperienza negli impianti di condizionamento aria e impianti elettrici industriali, manutenzioni varie, sono serio ed affidabile sono disoccupato da dicembre l'azienda per cui lavoravo preferisce pagare i rumeni e gli albanesi se esiste ancora una ditta seria il mio tel 3408138849

    RispondiElimina
  119. vorrò condividere la mia gioia con voi. Essendo stato più volte fregato ho perso speranza poiché che vuole un prestito di 200.000 euro, ma io hanno inteso parlato del sig. Gerado. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto 72 ore dopo la mia domanda di prestito, e questo ad un tasso di 2%. Volete prendere contatto con lui se voi avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà contattate per avere una soluzione ha i vostri problemi finanziari, ecco il suo indirizzo posta elettronica: geraldosfilispos@outlook.fr


    adelina

    RispondiElimina

  120. Prova d'offerta di prestito

    Buongiorno ho trovato il sorriso è grazie al questo sig. DAVID BUSQUET, che ho ricevuto un prestito di 200.000€ ed uno del mio collega ha anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone né di cammino se volete effettivamente
    fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché il sig. DAVID BUSQUET, mi ha fatto bene con questo prestito; li giuro io sono proprietario di un negozio. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: davidbusquet05@gmail.com

    RispondiElimina

  121. Daniella Duplet Témoignage di un credito immobiliare ricevuto presso una signora seria
    Potete credere alle diverse prove che riguardano il sig. geraldo poiché dopo averlo contattato tramite un membro di questo forum, io hanno potuto beneficiato di un credito d60.000€ ad un tasso d'interesse ragionevole del 2%. Se avete sempre bisogno di un prestito, potete già presentargli le vostre domande all'indirizzo: geraldosfilispos@outlook.fr. Per evitare le storie di frode. E non dimentico anche di notificare la mia gratitudine a quello che mi ha raccomandato questo sig.


    RispondiElimina

  122. Grande grazie a te Geraldospour avermiparlato del sig. Romann. È realmente la messia come la hai così bene detta. Mi ha servito meno ne 72h un prestito di 40.000 €. Non perdete più anche il tempo poiché è pronto ad aiutare chiunque. Riceve i suoi clienti sulla mail qui di seguito: geraldosfilispos@outlook.fr
    ECCO QUESTE COORDINATE PER PRENDERE CONTATTANO CON LUI:


    POSTA ELETTRONICA: geraldosfilispos@outlook.fr

    RispondiElimina

  123. Grande grazie a te Geraldospour avermiparlato del sig. Romann. È realmente la messia come la hai così bene detta. Mi ha servito meno ne 72h un prestito di 40.000 €. Non perdete più anche il tempo poiché è pronto ad aiutare chiunque. Riceve i suoi clienti sulla mail qui di seguito: geraldosfilispos@outlook.fr
    ECCO QUESTE COORDINATE PER PRENDERE CONTATTANO CON LUI:


    POSTA ELETTRONICA: geraldosfilispos@outlook.fr

    RispondiElimina

Cosa può fare un lavoratore precario?